Chi è Matteo Faustini, il cantautore in gara tra le nuove proposte a Sanremo 2020
Bresciano, giovanissimo e pieno di entusiasmo, è pronto a salire sul palco dell'Ariston. Matteo Faustini, 25 anni, è in gara per la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2020, dove porterà un brano dal titolo "Nel bene e nel male". Lo scorso anno lo ha portato a vincere Area Sanremo 2019. Il singolo fa parte del disco "Figli delle favole", nel quale il giovane artista ha raccolto i 10 migliori brani che ha scritto nel corso degli anni, per un totale di oltre 50. Un catalogo vastissimo, che gli permetterà di farsi conoscere al grande pubblico. In quanto al titolo dell'album, lui stesso ha spiegato di credere fortemente nei valori trasmessi dalle favole, che al tempo stesso rischiano di illudere e questo può rendere duro il confronto con la realtà. Significa crescere e Matteo Faustini ci sta riuscendo, la sua favola diventa realtà sul palco di Sanremo. Stasera Matteo Faustini sfiderà Marco Sentieri, 34enne romano con svariate esperienze nel rap, a Sanremo con il brano "Billy Blu".
Chi è Matteo Faustini, in gara tra i Giovani al Festival di Sanremo
Sin da bambino prende parte a corsi musicali suonando il pianoforte e a 13 anni entra a far parte del Coro delle voci bianche del Teatro della Scala di Milano, dedicandosi alla formazione lirica per qualche tempo. Con l'esperienza in teatro e una ventina di spettacoli tra Bergamo e Brescia poi, nasce l'amore per il palcoscenico. Nel 2017 vince una borsa di studio presso la Lizard Academy e arriva primo all'edizione di quell'anno di “Voce The Tunnel”, con tanto di premio della critica assegnato da Andrea Mirò. Negli anni a seguire arrivano tante altre soddisfazioni, come l'avventura con gli "Smooth Criminals", tribute band di Michael Jackson insieme ai quali gira diverse città europee. Nel frattempo porta avanti la scrittura dei suoi brani, senza tralasciare gli studi, fino alla laurea in Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Negli ultimi due anni Matteo Faustini ha avviato la sua carriera da insegnante di scuola primaria, perché per Matteo Faustini, sognatore con la testa sulle spalle, la musica è sempre stata un piano B. Adesso però il suo sogno nel cassetto sta pian piano prendendo vita.
Il brano "Nel bene e nel male"
Il giovane cantautore ha spiegato che il brano scelto di presentare a Sanremo 2020 ha per lui un valore importante. Alla stampa racconta di aver iniziato a scrivere a 18 anni, per l'esigenza di comunicare al pubblico gioie e sofferenze degli anni di crescita. "Nel bene e nel male" è un omaggio a tutte le persone che abitano le stanze del nostro cuore, dice:
La canzone ha un testo importante, parla dell’importanza dell’esserci, dell’esserci per davvero. Esserci solo quando le cose vanno bene è facile, esserci quando vanno male non lo è per niente. Il brano parla di quelle persone che mettono veramente radici nel tuo cuore, e non c’è tempesta che possa sradicarle.