Amici di Maria De Filippi 2022/2023
9 Gennaio 2023
12:46

Chi è Jore, il nuovo cantante di Amici 2022: il vero nome e la storia dell’autore di Ancora ti penso

Jore, nome d’arte di Lorenzo Sengoni, è uno dei concorrenti di Amici 2023 scelto da Rudy Zerbi: ha partecipato ad Area Sanremo 2022 con “Solo tu”.
A cura di Vincenzo Nasto
Lorenzo Longoni 2022, foto di Instagram Account @joreofficial
Lorenzo Longoni 2022, foto di Instagram Account @joreofficial
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Amici di Maria De Filippi 2022/2023

Jore, nome d'arte di Lorenzo Sengoni, è uno dei nuovi concorrenti di Amici 22, entrato nel talent sotto la guida di Rudy Zerby. Il 20enne di origini lombarde, nato a Carate Brianza in provincia di Monza il 13 maggio del 2002, si è fatto spazio nella trasmissione di Maria De Filippi, vincendo una sfida contro un altro giovane cantante di Amici: Cricca. Il suo sfidante infatti, nel cast di Amici da settembre, ha perso il duello con il nuovo arrivato, esprimendo la sua sorpresa per non esser arrivato al Serale: "Sono andato storto a Rudy, mi ha detto che avevo una maschera, tutte ca*ate per me. L'inedito è andato male, sono successe un po' di cose andate malino. Non mi aspettavo di uscire". Jore entra nella scuola di Amici con due inediti: "Solo tu" e "24 7".

Chi è Lorenzo Sengoni, nome d'arte di Jore: da Ancora ti penso ad Area Sanremo

Ma chi è Lorenzo Sengoni? Jore nasce a Carate Brianza in provincia di Monza il 13 maggio del 2002. Il suo nome ha cominciato a girare negli ultimi 12 mesi, quando è stato selezionato come uno dei 500 partecipanti ad Area Sanremo 2022. Una sfida che gli ha permesso di esibirsi davanti ad Amadeus e alla Commissione Musicale Rai di Sanremo Giovani con il brano "Solo tu", vincendo e rientrando tra i finalisti dell'edizione. Solo all'ultimo momento, nella selezione dei quattro artisti scelti per partecipare a Sanremo Giovani, il suo nome non è stato incluso nella lista. Nel frattempo, lo scorso settembre ha esordito con il brano "Ancora ti penso", distribuito dall'etichetta Artist First: sul suo profilo Instagram è possibile trovare le foto della sua partecipazione ad Area Sanremo 2022.

Il percorso di Jore ad Amici 22 e la sfida con Cricca

A pochi mesi dalla fase più importante del talent televisivo Amici, ovvero il serale, Rudy Zerbi ha deciso di mandare in sfida Cricca, uno dei giovani entrati nel programma a settembre. A influire negativamente sulla sua esperienza i risultati dell'inedito via streaming, "Supereroi", ultimo tra quelli prodotto nell'edizione odierna del programma. A sfidarlo c'è Jore, nome d'arte di Lorenzo Sengoni, che entra nella scuola di Amici portando due singoli: "Solo tu" e "24 7". L'eliminazione di Cricca, consolato anche dalle lacrime dei suoi compagni di avventura, stride con le dichiarazioni sul rapporto con Rudy Zerbi, soprattutto dopo aver dichiarato: "Sono andato storto a Rudy, mi ha detto che avevo una maschera, tutte ca*ate per me. L'inedito è andato male, sono successe un po' di cose andate malino. Non mi aspettavo di uscire". Jore adesso si troverà nei prossimi mesi a dimostrare la bontà della scelta di Zerbi, puntando alla vittoria finale.

114 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni