12 Aprile 2015
17:14

Chi è Bibi Bourelly, la 20enne dietro agli ultimi successi di Rihanna

Ha 20 anni e viene dalla Germania. In quest’ultimo anno e mezzo ha scritto per sé ma soprattutto per Rihanna, conquistandosi il rispetto di un pezzo importante dell’industria musicale mondiale. Ecco chi è Bibi Bourelly autrice del successo “Bitch Better Have My Money”.
A cura di Francesco Raiola

Qualche anno fa l'australiana Sia non era la cantante di "Chandelier", brano tratto dal suo ultimo album che l'ha resa famosa in tutto il mondo, rafforzando la sua idiosincrasia per la notorietà. Fino a prima del singolone, infatti, Sia era un'autrice molto stimata nell'ambiente del pop mondiale, grazie alla scrittura di quelli che si sarebbero rivelati pezzi da milioni di ascolti, con video da centinaia di milioni di visualizzazioni; brani portati al successo da artiste come Rihanna, Beyoncé, Britney Spears e anche David Guetta. Insomma era una delle autrici dalle uova d'oro del sistema della musica pop mondiale, divenuta oggi popstar a sua volta.

Chissà se questa sarà anche lil percorso artistico di Bibi Bourelly, giovane (ha 20 anni) musicista tedesca che sta dietro al successo planetario di “Bitch Better Have My Money”, pezzo portato al successo da Rihanna, che vede la produzione esecutiva di Kanye West e scritto proprio dalla giovane ragazza. Anche lei, ad oggi, è più nota agli addetti ai lavori che la pubblico, come dimostrano le numerose foto con i maggiori musicisti che posta sulla sua pagina Instagram.

In un'intervista a Vice Noisey, Bibi ha spiegato che quel pezzo è nato in poche ore, da un'intuizione. E al giornalista che si diceva abbastanza sorpreso dalle storie di grandi hit scritte in pochissimo tempo, la ragazza ha risposto:

Un'ora può cambiarti la vita. Sono in quest'industria da un anno e mezzo, quindi è folle anche per me. È strano, ma mi sento fortunata. Tutta ‘sta roba è successa in maniera estremamente veloce.

Bibi è nata circondata dalla musica: il padre era un musicista professionista ed è cresciuta con bassisti senegalesi e ganesi che "parlavano di teorie cospirazioniste nella mia cucina" e molto giovane ha cominciato ad andare in tour col padre. Una decisione naturale, non scelta, ma neanche imposta e da lì è stato naturale cominciare a scrivere musica. Fondamentale, nel suo percorso, è stata Berlino, i suoi luoghi, la sua musica e il mood, l'aria che si respira nella Capitale tedesca. Il suo carattere "belligerante", però, l'ha portata ad avere qualche problema con  lo studio, costringendola, a un certo punto, a trasferirsi a Los Angeles:

Sapevo ciò che amavo, sapevo cosa mi definiva alla perfezione, ed era la musica. Mandai a quel paese la scuola, feci i bagagli e mi spostai da Berlino a LA. Mi dissi che era quello che volevo fare, musica, e l'ho fatto. Un anno dopo mi ritrovo con un singolo di Rihanna.

Bibi non sapeva se quel pezzo potesse veramente arrivare mai alle orecchie della popstar, ma successe e Rihanna se n'è innamorata, al punto da farlo diventare un singolo. E la cantante era l'unica persona per cui avrebbe assolutamente voluto scrivere: "Sono innanzitutto un'artista? Il solo progetto di songwriting che abbia mai avuto è quello con Rihanna" continua la ragazza, che ha le idee molto chiare. E se dovesse pensare a ciò che vorrebbe fare come solista, le viene in mente "Higher", altro pezzo scritto per Riri, nonché il pezzo che le ha cambiato la vita:

I 20 minuti che mi sono serviti per scrivere ‘Higher' mi hanno definitivamente cambiato la vita, anche se abbiamo scritto “Bitch Better Have My Money” prima, è quella la canzone che ha ascoltato prima.

Ma il suo nome, probabilmente, girerà molto presto vivendo di luce propria, infatti, la ragazza ammette:

La gente non ha ancora visto nulla. Ho della musica nuova e la sentirete molto presto

Rihanna e la droga, storia di una cattiva ragazza fiera di esserlo
Rihanna e la droga, storia di una cattiva ragazza fiera di esserlo
Cosa è successo tra Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria al GF Vip nell'ultima settimana
Cosa è successo tra Antonella Fiordelisi ed Edoardo Donnamaria al GF Vip nell'ultima settimana
Rihanna biondo platino per Vogue
Rihanna biondo platino per Vogue
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni