3 Luglio 2014
12:17

Chi è Austin Mahone: da YouTube al successo mondiale (VIDEO)

Austin Mahone ha costruito i suoi primi successi sul web, su YouTube, in particolare e in pochissimo tempo è diventata una popstar mondiale, in grado di affermarsi come uno dei cantanti più social al mondo. Da poco è uscito il suo esordio “The Secret” (Universal) e il texano è arrivato in Italia per presentarlo.
austin-mahone
Austin Mahone

Su Facebook, Austin Mahone ha più di 11 milioni di fan (e più di 6 mln di follower su Twitter). Un numero enorme per un ragazzo che ha pubblicato da pochissimo il suo primo album "The Secret". C'è però da fare una premessa che forse spiega il perché del successo social di questo ragazzo di 18 anni, compiuti da poco. In questi ultimi anni ci sono stati due enormi bacini da cui il music business ha attinto per lanciare quelli che poi sono diventati fenomeni dello show business. Ci sono stati i talent, da cui, solo per fare un nome, è uscito un gruppo come i One Direction, i cinque anglo irlandesi che hanno conquistato le classifiche di mezzo mondo, senza contare poi i cantanti che hanno sfondato nel panorama italiano (da Mengoni a Emma e la Amoroso). Poi c'è stata la rete. Se su questo filone il nostro paese ancora non ha trovato enormi soddisfazioni, nel mondo, invece, non sono poche le popstar che devono tutto a piattaforme come MySpace e soprattutto, in questi ultimi tempi, YouTube. Anche qua basterebbe un nome su tutti per capire la potenza del fenomeno: Justin Bieber. Ed è proprio rifacendo delle cover della popstar canadese che Austin Mahone ha cominciato a macinare visualizzazioni sulla piattaforma video. I suoi video hanno cominciato a diventare sempre più virali, al punto da puntargli un faro addosso e portando la Universal ad accaparrarselo.

"Il primo strumento della mia vita è stata la batteria – ha dichiarato il cantante nel video del tour promozionale che potete vedere sopra – , a 6 anni, mia madre poi mi regalò un paio di tamburi per Natale" e da lì il ragazzo texano ha cominciato i suoi primi passi nel mondo della musica. Una passione che è scoppiata verso i 14/15 anni: "Ho postato un video su YouTube e ha cominciato ad avere sempre più visualizzazioni. Ho cominciato a viaggiare, ad essere invitato agli spettacoli e ho pensato che era molto ‘figo' e ho capito che l'avrei fatto per molto tempo ancora". Aveva ben chiari quali erano i suoi obiettivi e così la giovane star ha cominciato incidendo vari singoli e tenendo concerti sempre più pieni. Nel 2013 pubblica il singolo "What About Love" che raggiunge un successo incredibile (ad oggi più di 83 milioni di visualizzazioni su YouTube) permettendogli di aggiudicarsi il premio come Best New Artist ai VMA, fino al primo album appena uscito in Italia. Il successo social, inoltre, è stato certificato anche da Billboard, la nota rivista americana, che dirima anche una delle più importanti classifiche social, e che,a d oggi, posizione il texano in 15a posizione, davanti, proprio, ai 1D e con una previsione di miglioramento.

Durante l'incontro con stampa e pubblico italiano, avvenuto a Milano qualche giorno fa, erano centinaia le fan accorse per incontrare il cantante americano. E come tutte le popstar che si rispettino, anche Mahone ha una fanbase con un nome specifico: dopo le directioner, le belieber etc ci sono le Mahomies: "I miei fan mi danno sicurezza durante i concerti, soprattutto quando cantano le tue canzoni".

Servizio di Sacha Biazzo e Lorenzo Dalle Donne.

Emis Killa vince il suo Mondiale con Maracanã: è record su YouTube
Emis Killa vince il suo Mondiale con Maracanã: è record su YouTube
Andrea Diprè choc:
Andrea Diprè choc: "Mi uccido per colpa di Youtube" (VIDEO)
Shakira: per i Mondiali rifà
Shakira: per i Mondiali rifà "La La La (Brazil 2014)" con Piqué, Messi e Neymar (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni