3 Gennaio 2015
18:34

“Chi diavolo è Paul McCartney?” Un tweet scandalizza il web, ma è uno scherzo

Kanye West fa un pezzo con Paul McCartney, il pubblico si divide su Twitter ma all’improvviso da un profilo arriva la battuta che mette scompiglio sul web. Fa più notizia dire che i fan di Kanye West non conoscano Paul McCartney, oppure notare che un ragazzo fa adirare puristi poco dotati di ironia?
A cura di Andrea Parrella
https://www.youtube.com/watch?v=8XD7wErAsEo

Fa più notizia dire che i fan di Kanye West non conoscano Paul McCartney, oppure ammettere che un ragazzo, un semplice profilo Twitter, sia riuscito a far scatenare l'ira funesta di giornali online e utenti puristi e benpensanti che si sono immediatamente fiondati a criticare l'aridità culturale delle nuove leve?

La questione è non poco divertente, visto come s'è sviluppata. Il rapper americano, celebre oltre che per una moglie capace di stare sui giornali di gossip un giorno sì e l'altro pure, per essere un personaggio talentuoso sì, ma pure scorbutico, ha fatto uscire solo due giorni fa una canzone in collaborazione l'ex fab four Paul McCartney, dal titolo "Only One". Non si dirà nulla nel merito della qualità del prodotto artistico, quanto più che altro del carosello di commenti generatisi su Twitter nelle ore successive la pubblicazione. Sì perché mentre a regnare era la solita alternanza, lo scontro tra i tradizionalisti che criticavano l'oltraggio fatto a Paul e la flotta di giovani che West si porta dietro, impegnata a esaltare il proprio idolo, si è inserito in questa forbice un simpatico ragazzo, che ha pensato di fare la battuta più scontata (ma col senno di poi, la più riuscita) che si potesse fare in quella situazione:

Testuale, per chi non masticasse l'inglese: "Chi diavolo è questo Paul McCartney? Ecco perché adoro Kanye, sa accendere la luce su artisti sconosciuti". Come per magia, il suo tweet non sono vieni ribattuto circa un migliaio di volte, ma diventa anche il pretesto per una crociata generazionale contro i giovani. I titoli di giornale cominciano a servirsi di toni tra lo scandalistico e l'arrendevole per commentare che "I fan di Kanye West non sanno chi sia Paul MacCartney". Da lì l'effetto domino si mostra nella sua forma più efficace, decine di persone scrivono al ragazzo autore dello "scherzo", alcuni per complimentarsi, altri per accusarlo. Tanto che lui ad un certo punto sottolinea come, buona parte delle persone che gli abbiano dato dell'idiota, hanno meno di 100 follower. In pratica, a quel punto diventa una guerra di campo ma è uno di quei classici esempi nei quali si capisce come la mancanza di comunicazione, l'impossibilità di vedere in volto chi sta pronunciando una frase, porti con sé dei rischi tutt'altro che irrilevanti. La domanda finale resta: i giovani, amanti di Kanye West, sanno chi sia Paul McCartney?

Rihanna: ecco il video con Paul McCartney e Kanye West (GUARDA)
Rihanna: ecco il video con Paul McCartney e Kanye West (GUARDA)
Il rap di Paul McCartney a favore dei vegetariani:
Il rap di Paul McCartney a favore dei vegetariani: "Un giorno senza carne" (VIDEO)
La lettera che John Lennon scrisse a Paul McCartney è in vendita, l'asta fino a 30mila dollari
La lettera che John Lennon scrisse a Paul McCartney è in vendita, l'asta fino a 30mila dollari
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni