Che cos’è Google Music?
L'obiettivo è quello di frenare lo strapotere di Apple e Amazon, da anni capofila nel settore della vendita di musica in formato digitale. Google Music è stato approvato ed ora è disponibile anche per l’Europa, ma al momento non ci sono dettagli ufficiali sul nuovo servizio dell'azienda di Mountain View. Solo indiscrezioni, a partire da quella che fa riferimento ad un invito stampa che ha fatto il giro del web in cui viene annunciata la presentazione della versione beta di Google Music, domani a Los Angeles.
Oltre al download delle tracce musicali, ci sarà la possibilità di condivisione online e nello stesso tempo funzioni di social network per tutti gli utenti registrati a Google+.
Altri rumors tuttavia evidenziano come il colosso californiano non sia riuscito a stringere accordi di licensing con le major discografiche Sony e Warner Music. Al contrario invece di quanto avvenuto con la Universal Music, che andrà ad affiancarsi alla EMI nella lista dei partner di Big G per la distribuzione di file musicali in formato MP3.
Per quanto riguarda la vendita dei brani Google Music funziona proprio come iTunes, ovvero sarà possibile acquistare singole tracce, e non per forza l’album completo. Il prezzo dei singoli dovrebbe variare tra 1,29 dollari e 99 centesimi. E sembra che agli utenti verrà offerta una "canzone gratuita del giorno".
Nel frattempo Technodrive, un blog spagnolo che si occupa dell'universo Android, ha pubblicato le screenshot di quel che sarà Google Music su smartphone. Innanzitutto il Market, una sorta di integrazione alla applicazione standard sviluppata per il sistema operativo di Google Inc. La voce della "Free Song Of the Day" sembra attendibile stando a queste immagini.
Il progetto in sé viene presentato da Google in questo video.