85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Charlie Chaplin: le varie versioni di Smile, da Michael Jackson a Nat King Cole

Nata da una rivisitazione della soundtrack di “Tempi Moderni”, Smile è stata interpretata da diversi artisti, da Nat King Cole fino a Michael Jackson.
85 CONDIVISIONI
Charlie Chaplin

Charlie Chaplin, oltre ad aver rappresentato una figura leggendaria del cinema muto, ha saputo regalare al mondo intero colonne sonore d'impatto, grazie alle sue notevoli capacità di compositore. Tra i grandi successi cinematografici e musicali del celeberrimo artista, merita certamente menzione il film considerato dalla critica il suo vero capolavoro: "Tempi moderni".

La pellicola, girata nel 1936, ebbe un clamoroso successo, entrando di diritto nella storia del cinema: ciò è avvenuto grazie anche alla colonna sonora del film, trainata da un tema musicale che, in futuro, diverrà tra i più celebri in assoluto. Nel 1954, infatti, John Turner e Geoffrey Parsons presero il tema originale della colonna sonora composta da Chaplin e lo utilizzarono per scrivere una canzone ex-novo, intitolata "Smile": il primo a cantare tale pezzo fu Nat King Cole, celebre artista Jazz americano.

Nello stesso anno, in Inghilterra, Lita Roza e Peluta Clark ripropongono il pezzo in modo da cercare di cavalcare l'onda del successo registrato negli U.S.A., operazione commerciale che verrà eseguita da una vera e propria schiera d'artisti celebri, quali Diana Ross, Elvis Costello, Barbra Streisand e la figlia di Nat King Cole, Nathalie.

Tra le versioni più celebre, menzione particolare va certamente fatta alla versione registrata da Michael Jackson, che potrete ascoltare nel video ad inizio pagina. Il pezzo, registrato nel 1995 per la compilation "HIStory: Past, Present and Future, Book I", ottenne un notevole successo, e tale versione verrà rieseguita in occasione dello spettacolo organizzato per ricordare la morte di Michael, cantata per l'occasione da uno dei fratelli dell'artista, Jermaine.

Il Google Doodle con Charlie Chaplin celebra il grande artista, una vera e propria icona di tutto il movimento cinematografico.

https://www.youtube.com/watch?v=iu-rLA4POkI
85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views