28 Giugno 2013
13:30

Cesare Cremonini vince il Nastro d’Argento 2013 per la miglior canzone originale

Con “Amor mio” Cesare Cremonini si aggiudica il premio per la “miglior canzone originale” ai Nastri d’Argento. Una vittoria importante per il cantante bolognese che sarà in tour dal 18 luglio.

"Mi hanno appena comunicato di aver vinto il NASTRO D'ARGENTO 2013 con "Amor mio" come miglior canzone originale per il film Padroni di casa". Conquesto tweet Cesare Cremonini annuncia la sua vittoria ai Nastri d'Argento. L'artista bolognese ha sbaragliato la concorrenza grazie alla canzone "Amor mio" che è inserita nell'album "La teoria dei colori" che fa da colonna sonora al film diretto da Edoardo Gabbriellini "I Padroni di casa" con Valerio Mastrandrea ed Elio Germano. Il pezzo è cantato da Gianni Morandi e ha vinto nella categoria "miglior canzone originale" risultando la più votata dai Giornalisti Cinematografici Italiani tra le candidate della 67esima edizione della manifestazione.

"E se penso a quando l'ho scritta e il viaggio che ha fatto per arrivare fino a qui mi vien da ridere. Grazie a tutti!" continua sempre sul social network il cantante che a partire dal 18 luglio sarà in giro con 4 date: il 18 a Roma, il 20 a Cattolica, il 22 a Verona e il 29 a Taormina dove si esibirà piano e voce

L'ex cantante dei Lunapop ha battuto artisti importanti. A competere al premio, infatti c'erano "Il silenzio" di Mokadelic e Niccolò Fabi per ‘Pulce non c'è' (di cui avevamo parlato qua); "Hey Sister" di Violante Placido per ‘Cose cattive'; "La Cicogna" di Vinicio Capossela & Banda Osiris per ‘Il comandante e la cicogna'; "Grovigli" di Malika Ayane per ‘Tutti i rumori del mare';"Se si potesse non morire" di Francesco Silvestre cantata dai Mod per ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue'.

Il premio sarà consegnato il 6 luglio al Teatro Antico di Taormina.

Cesare Cremonini, dopo il Nastro d'Argento un tour già tutto sold out
Cesare Cremonini, dopo il Nastro d'Argento un tour già tutto sold out
Nastri D'Argento, trionfa
Nastri D'Argento, trionfa "La migliore offerta" di Tornatore con sei premi
Niccolò Fabi candidato ai Nastri d'argento con la canzone
Niccolò Fabi candidato ai Nastri d'argento con la canzone "Il silenzio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni