Cesare Cremonini: in arrivo la prima Greatest hits
Trent’anni appena compiuti – il 27 marzo – e il primo “Best of” della sua carriera: anche per Cesare Cremonini è arrivato il momento di raccogliere i suoi successi in un unico album, anzi nel doppio disco 1999-2010 The greatest hits, in vendita dal 25 maggio su etichetta Warner Music.
Anche nel nuovo lavoro c’è la traccia del bassista e amico – già all’epoca dei Lùnapop – Nicola “Ballo” Balestri e del produttore di sempre Water Mameli. Tutti i brani, poi, sono stati affidati alle “cure” dell’ingegnere del suono inglese Steve Orchard.
Nel primo singolo estratto dalla Greatest hits, Mondo, Cremonini duetta con Jovanotti: il brano, che è uscito il 23 aprile scorso, è già schizzato ai vertici della classifica stilata da Music Control e di quelle della vendita in formato digitale.
Il disco – che contiene anche un pezzo inedito – è un vero e proprio excursus nella carriera di Cremonini, dai tempi in cui era il leader dei Lùnapop, fino ai testi più recenti, tratti dalla sua ultima pubblicazione, Il primo bacio sulla Luna, del 2008.
Troviamo così i brani che ci riportano ai banchi di scuola – il primissimo tormentone 50 Special, insieme a Qualcosa di grande, Vorrei, Un Giorno Migliore –, quelli degli esordi con la band bolognese. E poi i primi singoli realizzati da solista – Vieni a vedere perché, Latin Lover – fino a quelli della “maturità”, che l’hanno portato a diventare uno dei giovani cantautori più promettenti della scena pop italiana Le tue parole fanno male, Maggese, Dicono di me, Le Sei e Ventisei, Figlio di un Re, Il pagliaccio.
Paola Ciaramella