video suggerito
video suggerito

Carmen Consoli torna con il live “Eco di Sirene” che contiene anche due inediti

Il 13 aprile Carmen Consoli pubblicherà “Eco di Sirene”, il doppio cd tratto dal tour in acustico che la cantante ha tenuto in Italia e Europa con Emilia Belfiore e Claudia della Gatta.
A cura di Francesco Raiola
2 CONDIVISIONI
Immagine

La comunità di fan che Carmen Consoli è riuscita a crearsi nel tempo la si vede, puntuale, ad ogni concerto e soprattutto la si vede nei particolari. Un fan di quelli non completamente dentro la discografia completa della cantantessa, infatti, forse sarebbe rimasto sorpreso durante un suo concerto quando dopo il verso "Nitido scorcio degli anni '60, di una raggiante Catania" nella canzone dedicata alla madre "In bianco e nero",avesse sentito il levarsi dell'urlo di esultanza: "Ma come? Ha detto Catania!" (quando forse il concerto era a Roma, Milano, Napoli). Un'obiezione del genere, però, potrebbe solo arrivare da una voce che forse nel mare magnum della discografia della cantante si è perso la versione contenuta nel suo primo live del 2001 "L'anfiteatroelabambinaimpertinente", registrato nell'antico Teatro Greco di Taormina (CT).

Il tour in trio "Eco di sirene"

A chiunque abbia amato quell'album, infatti, viene automatico aspettarsi le grida di giubilo, che sia a Catania, a Napoli o in qualunque altro punto del Paese. Ma la comunità dei fan della Consoli la si vede anche perché riempie i teatri d'Italia senza che la cantante abbia album in promozione o progetti articolari da sponsorizzare: il tour "Eco di sirene", infatti, che si è tenuto qualche mese fa nasceva dalla voglia di abbracciare il suo pubblico e farlo nella maniera più intima possibile, con la sua chitarra e accompagnata per grosse parti dal violino e dal violoncello di Emilia Belfiore e Claudia della Gatta che l'accompagnano per un bel pezzo di spettacolo.

Il doppio cd live e il concerto a Catania

Adesso, però, quello spettacolo diventerà anche qualcosa di più, un vero e proprio album live dal titolo, appunto "Eco di Sirene" che ripercorre proprio quel tour, in trio femminile, che ha attraversato i teatri d'Italia e d'Europa e che sarà pubblicato il 13 aprile per Narciso Records/Universal Music in versione doppio CD, doppio LP e digitale con 22 brani registrati in presa diretta con arrangiamenti e orchestrazioni nuove per chitarra ed archi, scritti dalla stessa Carmen appositamente per il live in studio. Un appuntamento speciale per i fan della cantante catanese che per l'occasione aggiunge anche due inediti: "Uomini Topo" e "Tano" e che il'1 giugno tornerà a esibirsi live in un concerto evento che si terrà giugno a Villa Bellini, nella raggiante Catania, appunto: l'appuntamento si chiamerà Carmen Consoli & Friends e la vedrà esibirsi con gli artisti incrociati in oltre vent’anni di carriera.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views