1 Dicembre 2014
17:11

Carmen Consoli racconta un figlio illegittimo ne “L’abitudine di tornare” (VIDEO)

Carmen Consoli torna a distanza di 5 anni da “Elettra” con il singolo “”L’abitudine di tornare” che anticipa il nuovo album che uscirà il 20 gennaio per la Universal. Da oggi su Youtube anche il nuovo video, mentre il tour partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM)

La cantantessa Carmen Consoli è tornata, a distanza di cinque anni dal suo ultimo album "Elettra" e lo ha fatto anticipando il nuovo lavoro che uscirà il 20 gennaio per la Universal con il singolo di lancio "L'abitudine di tornare", un titolo che è quasi un messaggio. Non lascia soli i fan la cantautrice catanese che si è presa un po' di tempo per tornare con un nuovo album, ma che non s'è fermata e nel frattempo ha prodotto alcuni gruppi oltre ad aver avuto una figlia. La descrizione d'accompagnamento parlava di "una storia aspra raccontata con fierezza dalla sua protagonista, una musica lieve che corre veloce al ritornello. Una storia a lieto fine, come nelle fiabe, dove la difficoltà iniziale si trasforma in gioia" (come ha scritto la stessa cantantessa sulla sua pagina Facebook, dove ha annunciato anche le date del tour). La protagonista della canzone parla all'uomo di cui è amante da 10 anni: "Confesserai mai a tua moglie che il sabato dormi con me da circa 10 anni tra alti e bassi", della difficoltà che vive ("Ma io non posso piangere, io non devo piangere") fino alla scoperta, da parte di chi ascolta, di un figlio nato da questo rapporto ("Come dirai a tua moglie che hai un figlio identico a te") e dalle responsabilità che comporta, soprattutto quando avrà l'età per fare domande ("È piccolo e non può chiedere, lui non deve chiedere, sarai tu a rispondere se vorrai").

La Consoli diventa Dorothy nel video de "L'abitudine di tornare"

Il video, diretto da Fernando Luceri, accompagnato da una cover che si rifà al mago di Oz, è ambientato proprio in un ambiente fiabesco, che si avvale delle scenografie di Gianfranco Protopapa e della fotografia di Federico Annicchiarico che la gettano direttamente, novella Dorothy, in una versione della "Terra Blu dei Munchkin" (mondo dove viene depositata la protagonista originale) dove incontrerà uomini e donne "ognuno segnato da una ferita invisibile" che accompagnerà a trovare gli strumenti per rendere più felice il proprio cammino: il cuore, il coraggio e la saggezza, impersonificato, ovviamente dagli altri tre personaggi protagonisti del racconto di L. Frank Baum: l'uomo di latta (una fanciulla, nel video), il leone codardo e lo spaventapasseri.

Le date del tour

La Consoli ha anche annunciato il tour che la porterà a toccare tutta Italia: il nuovo tour sarà nei palasport e partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) per proseguire l'11 aprile Roma (Palalottomatica), 13 aprile Milano (Mediolanum Forum), 14 aprile Torino (Pala Alpitour), 16 aprile Modena (PalaPanini), 18 aprile Firenze (Nelson Mandela Forum), 22 aprile Jesolo (Pala Arrex), 24 aprile Rimini (105 Stadium), 27 aprile Bari (PalaFlorio), 28 aprile Napoli (PalaPartenope), 30 aprile Acireale (Ct) (Palasport Tupparello). Già da oggi, 28 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti per le tappe in calendario.

Carmen Consoli torna dopo 5 anni:
Carmen Consoli torna dopo 5 anni: "Ho scritto perché ne sentivo l'urgenza"
Carmen Consoli:
Carmen Consoli: "La maternità ha influenzato il mio sguardo sul mondo"
Carmen Consoli:
Carmen Consoli: "Ho cresciuto mio figlio, ora ho uno sguardo nuovo"
23.631 di Simona Berterame
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni