Carmen Consoli nuova Ambasciatrice di Telefono Rosa
Con le sue canzoni ha affrontato il tema della violenza sulle donne: ieri mattina Carmen Consoli è stata nominata ambasciatrice dell’Associazione nazionale delle volontarie di Telefono Rosa.
La scelta è caduta su di lei per il testo e l’interpretazione di Mio zio, struggente brano che racconta il sopruso più terribile, quello esercitato sui bambini e per di più tra le mura domestiche. La vicenda, purtroppo, è ispirata a una storia vera. Con questa canzone – inserita nel suo ultimo album d’inediti, Elettra – la cantautrice siciliana si è già aggiudicata il Premio Amnesty Italia 2010, nell’aprile scorso.
Telefono Rosa ha motivato così la nomina di Carmen Consoli: l’artista, infatti, “ha spesso cantato di tematiche femminili, dosando con rara bravura, delicatezza e ironia tragedie che le donne vivono in tutta la loro drammaticità”. La Cantantessa ha ricevuto il premio dal Presidente dell’Associazione, Gabriella Carnieri Moscatelli, alla presenza di alcune Ambasciatrici premiate negli anni scorsi e di tutte le volontarie, vicine ogni giorno alle donne vittime di abusi.
La Moscatelli ha sottolineato proprio la sensibilità dell’artista, nell’affrontare argomenti tanto delicati, e il grande potere della musica, che può essere un mezzo di riflessione e lotta a fenomeni sommersi e terribili, come la pedofilia e la violenza sessuale. Particolarmente emozionata al momento della premiazione, Carmen Consoli, citando Peppino Impastato, ha accennato a un tema che le sta particolarmente a cuore, quello dell’istruzione, come strumento per educare e costruire una scala di valori che abbia al primo posto una morale sana.
Paola Ciaramella