Carmen Consoli, Guarda l’Alba: il video ufficiale del nuovo singolo
Un assaggio di questo brano l'avevamo già ricevuto ad X-Factor: Guarda l'Alba di Carmen Consoli adesso ha visto luce anche sotto la forma di videoclip ufficiale, tratto dal primo inedito del Best Of pubblicato dalla cantante siciliana, intitolato "Per Niente Stanca".
Questo interessante pezzo, scritto in collaborazione con Tiziano Ferro, risente in maniera piuttosto marcata delle sonorità tanto care al cantante di Latina, visto che le vocalità di Carmen Consoli sembrano leggermente diverse rispetto ai suoi standard. Il videoclip, girato all'interno di un treno, rispecchia in pieno le tematiche della canzone: il treno rappresenta la metafora del viaggio, gli sguardi che incrocia la Consoli sono quelli del cambiamento, dell'immaginazione e del proprio io.
Il tempo passato può "addomesticare" le ferite più profonde, i dolori più intimi e, all'apparenza, impossibili da ammaestrare e da lenire; l'accezione esistenziale di tale testo si sposa alla perfezione con i gusti dei due compositori, anche se, come detto in precedenza, l'elemento vocale ricorda maggiormente lo stile e l'approccio adoperato da Ferro. Carmen Consoli, dopo il successo previsto della compilation "Per Niente Stanca", lavorerà su un nuovo album di zecca, evidenziando che la scelta di comporre un Best Of non l'aggradava più di tanto: «E per forza, per contratto si doveva fare questa cosa anche perché noi siciliani siamo molto scaramantici, di solito un artista fa un best of quando non tira più».
Per ora, godiamoci il bellissimo video di "Guarda l'Alba", in attesa della nuova opera della cantante catanese.