Capone & BungtBangt e Il Ballo del PorPonPof: il video del singolo ecologico
Mancano sette giorni al referendum per l’acqua pubblica e il nucleare e molti artisti si stanno mobilitando, per informare i cittadini attraverso la musica, con brani a tema e videoclip.
Ce n’è davvero per tutti i gusti: dal concorso che mette in palio i biglietti per concerti e spettacoli per chi andrà a votare, al brano Mai Mai di Piotta, fino al video per il quorum realizzato da Elisa, Bandabardò e Simone Cristicchi.
Anche i partenopei Capone & BungtBangt – già gemellati con LegAmbiente – hanno dichiarato, sul proprio sito ufficiale – www.caponebungtbangt.com – di scegliere il sì ai quattro quesiti referendari, ma c’è di più: la band ha appena pubblicato un singolo “ecologico”, non direttamente collegato al referendum ma di respiro più ampio, essendo una denuncia contro ogni tipo di inquinamento.
Il Ballo del PorPonPof – questo il titolo del brano – è un “manifesto” ecologico, che il leader del gruppo Maurizio Capone ha dedicato alle generazioni future e a suo figlio – il senso dell’intero pezzo è racchiuso, infatti, in una frase del ritornello, “Uaiò che razza di mondo ti do?”.
Realizzata “per essere ascoltata e ballata da chi già è sensibile al tema ambientale, ma soprattutto da chi non lo è”, la canzone vuole essere un invito a una rivoluzione culturale – come spiega lo stesso artista sul suo sito – “che parta da cose semplici e viscerali, come una melodia, una danza, per toccare l’anima e risvegliarla!”.
Il Ballo del PorPonPof – apripista del nuovo album di Capone & BungtBangt, la cui uscita è prevista in inverno – è accompagnato anche da un videoclip, girato tra le strade di Napoli dal regista Claudio D’Avascio, con la partecipazione dell’attore Germano Bellavia.