Capodanno in piazza 2019: i principali appuntamenti con i cantanti italiani

È Natale, qualcuno avrà già pensato a cosa fare tra qualche giorno, quando in molti si riverseranno nelle piazze italiane per cantare assieme all'artista di turno che riempirà di musica la mezzanotte di molti. Per chi, invece, è ancora indeciso sul da farsi, è bene fare un piccolo riassunto di quello che avverrà in alcune delle principali piazze italiane che, come ogni anno, si contendono gli artisti più amati del panorama musicale italiano. Una carrellata, da Nord a Sud, di quelli che sono i principali appuntamenti in piazza con tante conferme e anche qualche sorpresa.
A Piazza Duomo c'è Francesco Gabbani
Quest'anno Milano ha deciso di salutare l'anno vecchio e dare appuntamento a quello nuovo con il concerto di Francesco Gabbani, che sceglie un'occasione speciale per tornare a cantare: "Ciao, ciao….come state? A capodanno che fate? Io e i ragazzi suoniamo in piazza Duomo a Milano!!!! Venite?" aveva scritto l'ex vincitore del Festival di Sanremo sulle sue pagine Facebook per annunciare il concertone. Un po' più in là, a Mantova, in Piazza Sardello, invece, sarà la volta di due band, ovvero Lo Stato Sociale – protagonisti dello scorso Sanremo – e i Planet Funk. E a proposito di Sanremo, quest'anno saranno i The Kolors, capitanati da Stash Fiordispino, a suonare nella città dei fiori in Piazza Pian di Neve, mentre il vincitore di X Factor Anastasio animerà il Capodanno di Verona a Piazza Brà.
Renga e Baby K a Firenze, Nek a Rimini
Scendendo un po' più giù non cambiano i nomi di artisti popolari che popoleranno le piazze: a Reggio Emilia, in piazza Martiri del 7 luglio, ci sarà Daniele Silvestri, fresco di nomina per il prossimo Sanremo, mentre a Rimini in piazzale Fellini ci sarà un altro nome che vedremo all'Ariston, Nek, e un po' più in là in Piazza Cavour sarà protagonista Marco Rissa dei Thegiornalisti. A Pescara toccherà a J-Ax, a Firenze i protagonisti saranno Baby K, reginetta delle hit estive italiane, Francesco Renga, nome che non ha bisogno di presentazioni e Lorenzo Baglioni, protagonista tra i Giovani del Sanremo 2018.
Al Circo Massimo di Roma tra Capossela e Achille Lauro
Ci sarà un bel po' di scelta a Roma, dove al Circo Massimo saliranno sul palco artisti molto diversi tra loro, per accontentare tutti i gusti: nella Capitale, infatti, ci saranno Vinicio Capossela che presenterà uno spettacolo per parole e musica dal titolo "In difesa della Luna", breve viaggio di andata e ritorno dal Circo Massimo alla Luna in tributo a Guido Ceronetti, ma anche il trapper Achille Lauro, altro volto del prossimo Sanremo, la Piccola Orchestra di Piazza Vittorio e i Kitonb.
Il Capodanno a Bari con Mediaset
Bari si conferma la piazza di Mediaset, che quest'anno porterà in Puglia artisti come Annalisa, Benji & Fede, Luca Carboni, Elodie, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Irama, Junior Cally, Elettra Lamborghini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Gue Pequeno, Ron, Fabio Rovazzi, Tiromancino. A Taranto ci saranno, invece, gli Elio e le Storie Tese.
A Piazza Plebiscito Amii Stewart, Rocco Hunt e Sal Da Vinci
Anche la Campania sarà presa d'assalto da migliaia di persone che a Piazza Plebiscito a Napoli potranno assistere alle esibizioni di Amii Stewart, Rocco Hunt, Ivan Granatino, Sal Da Vinci, Franco Ricciardi e Andrea Sannino mentre Salerno festeggerà il 2019 con Max Gazzè e Clementino. A Pozzuoli ci saranno Le Vibrazioni, Flo e Luché.
A Bari il Capodanno Mediaset
Matera, come Bari, fa storia a sé e ospiterà il Capodanno firmato Rai. In Basilicata, Capitale della Cultura 2019, per "L'anno che verrà" saliranno sul palco, tra gli altri Massimo Ranieri, Malika Ayane, ma anche Fausto Leali, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna. A Cosenza in scena Fabri Fibra e Carmen Consoli a piazza dei Bruzi, con un dj set di Rachele Bastreghi dei Baustelle in piazza Bilotti, mentre a Palermo tocca a Goran Bregovic, in Sardegna ci saranno i Subsonica a Cagliari Piazza Yenne, i Maneskin al Molo Brin di Olbia, a Castelsardo (SS), infine, canterà Gianna Nannini.