13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Capodanno 2015: la musica in piazza, città per città

La sera di Capodanno, nelle principali piazze d’Italia, si terranno una serie di concerti che vedranno protagonisti molti artisti nazionali e non solo: da Milano a Roma, passando per Napoli e le Isole, le principali paizze delle città saranno per una sera protagoniste di concerti gratuiti, molti dei quali da non perdere.
13 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno il Capodanno porterà nelle principali piazze italiane alcuni dei maggiori artisti nazionali. Le piazzze italiane, infatti, si trasformeranno in vere e proprie arene dove spesso più di un artista si esibirà gratuitamente per i cittadini. Napoli sarà una delle piazze col cast più variegato e ricco. Sul palco di Piazza del Plebiscito, infatyti, salirò Gigi D'Alessio che porterà con sé amici e colleghi: ci saranno la moglie Anna Tatangelo, ma anche il rapper Fedez, i giovani Dear Jack, tra gli artisti più venduti dell'anno, la giovane Bianca Atzei, Alex Britti, Francesco Renga, Valerio Scanu e Enzo Avitabile, che suoneranno anche in diretta per Canale 5.

A Milano torna il concerto gratuito a Piazza Duomo che vedrà protagonisti il trombettista siciliano Roy Paci con i suoi Aretuska Allstars, per uno spettacolo allegro e colorato; Torino vedrà invece la piazza trasformarsi in una discoteca che prevede musica dance degli ultimi 85 anni, dallo swing all'elettronica, mentre a Venezia, alla Fenice, va in scena il tradizionale concerto di fine d’anno diretto da Daniel Harding, ma Piazza San Marco vietata dopo i problemi degli anni scorsi. Bologna, come sempre, si conferma una delle piazze alternative d'Italia e porterà sul balcone centrale di Palazzo D'Accursio gli M+A, una delle realtà elettroniche italiane migliori, ammirati anche all'estero dove si sono esibiti tra le altre cose durante l'ultimo Glastonbury (con il loro ultimo album "These Days" sono stati anche Band Of the Week per il Guardian). E a mezzanotte, come da tradizione, si accende il rogo del Vecchione.

A Genova dopo un anno molto complesso si è deciso di riempire tutte le piazze con musica e danze, oltre al classico Concertone in piazza Ferrari e alla discoteca all’aperto allestita a Porto antico, mentre a Savona sarà protagonista Roberto Vecchioni, mentre a Sanremo è atteso in concerto Nek. A Firenze ce n'è per tutti i gusti: uno dei protagonista è Mario Biondi che canterà al Parco delle Cascine, mentre in Santissima Annunziata c’è il gospel, in Piazza della Signoria la musica classica, in piazza del Carmine il jazz. A Rimini saliranno sul palco il trio che ha conquistato i palazzetti d'Italia, nei mesi scorsi, ovvero Fabi, Silvestri, Gazzè

Roma sarà per tutti i palati: al circo Massimo si alterneranno sul palco Alessandro Mannarino, Daddy G dei Massive Attack, Gemitaz & Madman e Spiritual Front, mentre al Pala Eventi ci sarà il rapper Emis Killa. A Bari toccherà a Vinicio Capossela e la Banda della Posta che si esibiranno in Piazza Prefettura, mentre Palermo punta sui talent e sui talenti locali: si esibiranno tra gli altri Antonella Lo Coco, terza classificata a X Factor 2012, e Daria Biancardi di The Voice of Italy. In Sardegna tanti appuntamenti, dal Capodanno diffuso a Cagliari, che vedrà tra i protagonisti uno dei padri della techno mondiale Kevin Saunderson ai Liftiba a Castelsardo, Caparezza ad Alghero, Giuliano Palma e i Club Dogo a Olbia.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views