27 Dicembre 2011
16:52

Capodanno 2012 a Bari con Elio e le Storie tese

Il gruppo di Stefano Belisari allieterà Piazza Prefettura a Bari, da mezzanotte a notte inoltrata, festeggiando il capodanno con dei brindisi speciali: gli Zed e i 20th Century Band apriranno la serata, mentre il dj set di Salomone e Greco concluderà l’evento.
A cura di Marianna D Onghia
il gruppo intratterrà la piazza da mezzanotte a notte inoltrata

Tra i concerti per il Capodanno 2012 si distingue per originalità l'evento che allieterà la notte del 1 gennaio 2012 a Bari: il gruppo scelto dall'amministrazione Emiliano è quello di Elio e le Storie tese. Anticipati da due gruppi apripista, scelti dal panorama musicale barese, i ragazzi capeggiati da Stefano Belisari (Elio) riempiranno di musica e parole il cielo barese, da mezzanotte fino a notte inoltrata. Dopo la loro particolare esibizione, ci penseranno i dj Angelo Salomone e Marco Greco ad accompagnare gli invincibili della notte fino all'alba.

Scalderanno chitarre e batterie gli Z.E.D. e la 20th  Century Band, che daranno il LA al concerto a partire dalle 22.30 circa. Il primo gruppo è fresco del premio dedicato alla memoria di Marco Bucci:  il secondo gruppo apripista allieterà la piazza con le sue cover anni '80 e con le colonne sonore dei grandi film, che coinvolgeranno i presenti dinanzi al palco di Piazza della Libertà; a condurre la serata i due comici baresi Boccasile e Maretti. Allo scoccare della mezzanotte sarà la volta del giudice di XFactor e del suo gruppo, al cui seguito sembra annunciato un folto numero di sostenitori da tutta Italia: i concerti della band sono ogni volta sorprendenti e particolari e quello di Capodanno non poteva essere da meno.

Potremmo definirlo "l'evento dei brindisi internazionali" e il nome deve già dirvi qualcosa: il benvenuto al 2012 barese si sintonizzerà con i capodanni di diverse parti del mondo, così da diventare un evento corale e condiviso. Elio e il suo gruppo, suonando e cantando, stapperanno dapprima il primo spumante a mezzanotte (ora italiana) per festeggiare il capodanno in maniera nazionale; all'una in punto sarà la volta del brindisi british, seguendo il Greenwich Master Time, sistema di riferimento temporale terrestre.

Alle due del 1 gennaio 2012 scoccherà l'ora del brindisi islandese, la festa che anticiperà l'ultimo capodanno internazionale, quello della frenetica samba e della colorata Rio de Janeiro: per questioni d'orario, il brindisi brasiliano sarà anticipato dalla band, che omaggerà comunque i colori della terra di Pelè. Insomma, una festa nella festa il concerto di Capodanno di Elio e le storie tese, un evento che abbraccia il mondo e che lo omaggia allo stesso tempo, senza dimenticare di festeggiare la fine d'anno italiana. Appuntamento il 31 dicembre, in Piazza Prefettura a Bari, con il concerto dei brindisi internazionali di Elio e le Storie tese.

Elio delle Storie Tese:
Elio delle Storie Tese: "Mio figlio è autistico, in Italia siamo ancora sottozero per affrontarlo"
I concerti per il Capodanno 2012 in Sardegna
I concerti per il Capodanno 2012 in Sardegna
Capodanno 2012 a Firenze, c'è Caparezza
Capodanno 2012 a Firenze, c'è Caparezza
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni