107 CONDIVISIONI
3 Novembre 2014
18:08

Caparezza vince la Targa Tenco 2014 come Miglior album del 2014

Sono stati annunciati vincitori delle Targhe Tenco 2014. È Caparezza con Museica ad aggiudicarsi quella come “Miglior album del 2014”; tra gli altri vincitori Filippo Graziani e Virginiana Miller.
107 CONDIVISIONI

È "Museica", l'ultimo di Caparezza, l'album dell'anno secondo il Club Tenco. È il rapper pugliese, infatti, il vincitore della Targa Tenco del 2014 come "Album dell'anno", battendo la concorrenza di colleghi come Brunori Sas, Le Luci della Centrale Elettrica, Nada, Massimo Volume e Virginiana Miller. Un altro successo per Caparezza che a novembre rappresenterà l'Italia negli Usa, come headliner del festival Hit Week. Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria "Album in dialetto" è Loris Vescovo, col suo “Penisolâti” che ha la meglio su colleghi del calibro di 99 Posse, Enzo Avitabile e Francesco Di Bella, mentre per l'opera prima, la Targa va a Filippo Graziani, protagomista dello scorso Sanremo e uscito poco dopo con l'album "Le cose belle". Sono Raiz (Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel) con il loro progetto "Dago Red" ad aggiudicarsi la targa nella categoria "Interprete di canzoni non proprie", mentre la canzone singola più votata del 2014 è “Lettera di San Paolo agli operai” dei Virginiana Miller, tratta dall'album "Venga il regno".

La premiazione ai vincitori avverrà in una serata ad hoc che si terrà il 6 dicembre 2014 al Teatro Ariston di Sanremo. Sono oltre 200 i giornalisti che hanno proposto titoli e artisti e alla fine, mentre la commissione era composta da Enrico de Angelis (responsabile artistico del Club Tenco), Ernesto Assante, Luca Barachetti, Alberto Bazzurro, Silvia Boschero, Giulio Brusati, Lucia Carenini, Michele Chisena, Luca D’Ambrosio, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Enrico Deregibus, Federico Guglielmi, Elisabetta Malantrucco, Francesco Paracchini, Duccio Pasqua, Annalisa Scarsellini, Jacopo Tomatis e Marco Villa.

Ecco tutti i vincitori

Album dell'anno
Caparezza – “Museica”

Album in dialetto
Loris Vescovo – “Penisolâti”

Opera prima
Filippo Graziani – “Le cose belle”

Interprete di canzoni non proprie
Raiz e Fausto Mesolella – “Dago Red”

Canzone singola
Virginiana Miller – “Lettera di San Paolo agli operai”

107 CONDIVISIONI
Premio Tenco 2014: tutti i finalisti
Premio Tenco 2014: tutti i finalisti
Caparezza portavoce dell'Italia in America grazie all'Hit Week 2014
Caparezza portavoce dell'Italia in America grazie all'Hit Week 2014
I migliori album del 2014 per la stampa straniera. Tranne uno
I migliori album del 2014 per la stampa straniera. Tranne uno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni