Canzoni di Natale, la peggiore per i bulgari: vince Last Christmas degli Wham
Ecco una lampante dimostrazione di quanto i gusti musicali bulgari siano distanti anni luce da quelli occidentali. Il sito bulgaro NoHoHoHo.org, infatti, ha istituito un sondaggio che si contrappone direttamente a quello delle Canzoni di Natale più suonate del decennio. La cosa che lascia piuttosto basiti e che le due classifiche, nonostante si pongano fini differenti, sembrano specchiarsi a vicenda.
I primi posti della graduatoria, infatti, sono occupati proprio dalle due prime posizioni della classifica "gemella": Last Christmas degli Wham! è infatti la canzone più votata del discutibile sondaggio, seguita a ruota libera proprio dalla vincitrice della classifica opposta, "All I Want For Christmas Is You" di Mariah Carey. In merito a delle decisioni apparentemente incomprensibili, il nome del sito potrebbe aiutare a spiegare il motivo di tale scelta, aldilà dei gusti musicali degli ascoltatori bulgari: il "noHoHoHo" sembrerebbe infatti indicare una sorta di "rifiuto" al Natale e ai cliché natalizi, rappresentati dalla classica risata "HoHoHo" proliferata dalla figura di Babbo Natale.
All'ultimo posto dell'impietosa graduatoria, tra l'altro, ecco esordire Let It Snow di Dean Martin, uno dei classici per eccellenza delle festività natalizie, che almeno in questo caso, è stato risparmiato dall'opinione bulgara. Nel bene o nel male, quindi, Last Christmas sembra rimanere la canzone più rappresentativa del Natale di questi ultimi anni, lottandosela faccia a faccia con la spensierata versione di Mariah Carey.