video suggerito
video suggerito

Canzoni di Natale: è Silent Night la più registrata di tutti i tempi

La canzone austriaca di 200 anni ha battuto brani più moderni tra i quali White Christmas.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI

silent-night

Silent Night – la cui prima esecuzione risale alla notte di Natale nel 1818 – è al vertice dell'elenco dei brani natalizi più registrati di tutti i tempi secondo la Phonographic Performance Limited (in pratica la nostra SIAE). E delle 170 diverse versioni del brano,la più suonata è quella della gruppo punk statunitense The Dickies. La versione autentica del brano, "Stille Nacht", è stata scritta in Austria da Don Joseph Mohr e da Franz Xaver Gruber nel 1816.

La registrazione della band di Los Angeles risalente al 1978 è davanti alle numerose versioni corali, nonché alle cover di artisti come Sinead O'Connor, Elvis Presley, Christina Aguilera e Susan Boyle. LA PPL ha analizzato airplay e le esecuzioni in luoghi pubblici come negozi negli ultimi dieci anni sulle registrazioni di 1.800 brani sul Natale.

White Christmas si è piazzata al secondo posto con 150 versioni diverse, la più suonata delle quali è la classica registrazione del 1942 di Bing Crosby tratta dal film Holiday Inn. Winter Wonderland si è classificata terza, la più popolare delle quali è stata la performance di Darlene Love dal disco A Christmas Gift For You . Al quarto posto troviamo Jingle Bells, con 110 registrazioni, la più popolare delle quali è quella suonata da Benny Goodman e la sua Orchestra. E la versione di Judy Garland di Have Yourself A Merry Little Christmas si piazza al quinto posto, con 108 versioni diverse.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views