Cantagiro 2009: i vincitori
Al
le origini vi parteciparono Adriano Celentano e Gianni Morandi. In tempi più recenti, per il Cantagiro sono passati anche Amedeo Minghi, Francesca Alotta, Paola Turci. Dal 1962 a oggi, il concorso canoro riservato alle voci nuove è un pezzo della musica italiana. L’edizione 2009 si è conclusa il 19 novembre, nello storico locale romano “Piper”.
Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Inediti” è stata Nicoletta Alfani, in arte Nausicaa, con il brano Un altro giorno. Ancora una ragazza, Michelle Perera, si è classificata prima nella sezione “Cover”, con And I am telling you I’m not going. Il riconoscimento per la categoria “Musica per film” è andato al giovanissimo Gianluca Buresta, che ha cantato Vivere due volte, mentre il gruppo emergente dei Footprints ha vinto il Premio MEI, con Not a happy ending.
Dodici i finalisti del Cantagiro 2009, le cui selezioni, iniziate la scorsa estate, hanno visto l’esibizione di 5mila nuovi talenti. Come tanti anni fa, il concorso porta giovani artisti emergenti nelle piazze di tutta Italia. Intanto già si guarda alla prossima edizione: le selezioni inizieranno a gennaio del nuovo anno.
Paola Ciaramella