video suggerito
video suggerito

Cancellati per il 2013 l’Heineken Jammin’ Festival e Rock in IdRho

Una brutta notizia per gli italiani appassionati di musica e concerti: quest’anno non ci sarà né l’Heineken Jammin Festival, né Rock in IdRho. Per entrambi si tratterebbe di un “arrivederci” al 2014.
A cura di Simona Saviano
79 CONDIVISIONI
Cancellati per il 2013 Heineken Jammin Festival e Rock in IdRho

Una brutta notizia per gli italiani appassionati di musica e concerti: quest'anno non ci sarà né l'Heineken Jammin Festival, né il Rock in IdRho. Ad annunciare l'annullamento del primo è stata la società organizzatrice Live Nation, con uno scarno comunicato tramite il quale ha reso noto: "Live Nation conferma che, almeno per l'estate del 2013, l’Heineken Jammin' Festival non si terrà". Dopo lo spostamento lo scorso anno dell'HJF dal Parco San Giuliano di Mestre alla Fiera di Rho nel 2012, il cartellone aveva offerto grandi artisti come Noel Gallagher, Red Hot Chili Peppers, The Prodigy e i The Cure tra i tanti e i "festivalieri" nutrivano la speranza che il 2013 sarebbe stato addirittura superiore in termini di offerta musicale. Inoltre questa notizia va ad affiancarsi a quella già dolorosa della cancellazione di Rock in IdRho, annunciata da Alex Fabbro della Hub  Music Factory:

Abbiamo cercato di dare al festival un format diverso da quello degli anni passati, ma, purtroppo, non siamo riusciti ad assemblare una line-up all'altezza. Io, personalmente, non abbandono il progetto, perché ci tengo a tenerlo vivo. Per il futuro ci piacerebbe trovare una location che possa garantire continuità alla manifestazione, e che quindi ci permetta di lavorare sullo studio del cast con un orizzonte temporale più vasto che non i canonici dodici mesi. Poi, come formula, l'idea era quella di elaborare qualcosa di numericamente più raccolto, in termini di affluenza, ma che preveda la copresenza di più palchi, per fornire un bill più ricco e sfaccettato ed evitare che un headliner troppo ingombrante rischi di declassare, almeno agli occhi del pubblico generalista, tutti gli altri artisti in cartellone aopening act. Quest'anno non ci siamo riusciti, ma contiamo di farlo nel 2014.

E' solo un arrivederci al 2014 – Per entrambi è quindi una pausa, non c'è nessuna "chiusura" definitiva dei festival rock che sono tra i più esaltanti palcoscenici musicali estivi che siano stati organizzati per gli italiani. Che ruolo hanno avuto le diverse polemiche sulla location a Rho? In entrambi i casi sembrerebbe nessuno, gli organizzatori non hanno attribuito la colpa alla location: nel caso specifico del RII Fabbro ha dichiarato che l'annullamento dell’edizione 2013 è legato all'impossibilità di proporre un cast di artisti in linea alle aspettative. Speriamo che l'estate 2014 torni ad offrire le kermesse musicali che per alcuni appassionati sono diventati un piacevole quanto immancabile appuntamento.

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views