Uno degli album più attesi di quest'anno era senza dubbio quello di Calcutta, il cantautore di Latina, al secolo Edoardo D'Erme, che dopo "Mainstream" ha pubblicato "Evergreen" dopo due anni di enorme discussione attorno a quello che è, senza dubbi, una delle migliori espressioni del pop italiano degli ultimi anni. Non poteva, quindi, che essere lui uno dei pochi in grado di scalzare il rap e la trap dal primo posto in classifica, riuscendo a prendere i posto di Carl Brave, altro prodotto di Bomba Dischi, l'etichetta romana che ha entrambi nel proprio roster.

Spinto dai singoli "Orgasmo", "Pesto" e "Paracetamolo", Calcutta è riuscito là dove in questi ultimi anni hanno sbattuto la testa tanti nomi noti del pop mainstream italiano, ovvero la difficoltà di scalzare rap e trap dalla vetta della classifica, ma questo successo potrebbe e dovrebbe far capire che è possibile lavorare anche al di fuori dei canali del pop di plastica e togliersi qualche soddisfazione. Questa settimana, la classifica vede anche un'altra piccola sorpresa, ovvero l'esordio in seconda posizione di Shawn Mendes con l'album omonimo: una piccola sorpresa quella del cantante canadese, non per la sua notorietà quanto per le difficoltà per gli artisti stranieri di imporsi nelle classifiche nostrane. A chiudere il podio ci pensa Carl Brave con le sue "Notti brave" che alla dopo due settimane in testa alla classifica scende sul gradino più basso del podio.

C'è comunque qualche piccola sorpresa in questa Top 10: innanzitutto una sorpresa data dall'assenza, con Laura Pausini che per la prima volta esce dalla Top 10, mentre dopo Capo Plaza con "20" in quarta posizione, davanti a "Davide" di Gemitaiz, c'è un ritorno prepotente di Thomas e del suo "Thomas 18 Edition" che, sesto, si mette alle spalle anche "Rockstar" di Sfera Ebbasta. A chiudere la Top 10 ci pensano Ultimo con "Peter Pan", Post Malone con "Beerbongs & Bentleys" e Noyz Narcos con "Enemy".

Tra i singoli sono ancora primi Fedez e J-Ax con "Italiana", seguiti da Capo Plaza Feat. Sfera Ebbasta & Drefgold e la loro "Tesla", mentre in terza posizione di sono Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali con "Peace & Love". Tra i vinili sempre primo Calcutta, seguito dall'intramontabile "The Dark Side of the Moon" dei Pink Floyd e da "Il Bello Di Essere J Ax – 25 Anni Di Successi 1993-2018".

Classifica Top 10 Album Wk 22

  1. Evergreen     Calcutta
  2. Shawn Mendes         Shawn Mendes
  3. Notti Brave    Carl Brave
  4. 20       Capo Plaza
  5. Davide           Gemitaiz
  6. Thomas 18 Edition  Thomas
  7. Rockstar         Sfera Ebbasta
  8. Peter Pan      Ultimo
  9. Beerbongs & Bentleys         Post Malone
  10. Enemy           Noyz Narcos

Classifica Top 10 Singoli Wk 22

  1. Italiana          J-Ax & Fedez
  2. Tesla   Capo Plaza Feat. Sfera Ebbasta & Drefgold
  3. Peace & Love Charlie Charles, Sfera Ebbasta & Ghali
  4. Zingarello      Ghali Feat. Sick Luke
  5. La Cintura     Alvaro Soler
  6. Fotografia      Carl Brave Feat. Francesca Michielin & Fabri Fibra
  7. Questa Nostra Stupida Canzone D'amore            Thegiornalisti
  8. Davide           Gemitaiz Feat. Coez
  9. X         Nicky Jam & J. Balvin
  10. One Kiss        Calvin Harris & Dua Lipa

Classifica Top 3 Vinili Wk 22

  1. Evergreen     Calcutta
  2. The Dark Side Of The Moon           Pink Floyd
  3. Il Bello Di Essere J Ax – 25 Anni Di Successi 1993-2018           J-Ax