Cagliari ospita European Jazz Expo
Per tre giorni l’anno Cagliari si trasforma nella capitale del jazz internazionale. “European Jazz Expo”, giunta quest’anno alla 27esima edizione, è una vetrina per artisti di fama internazionale, ma apre anche le porte ai giovani musicisti. Sede dell’evento è ancora una volta la Fiera della Sardegna
, impegnata dal 20 al 22 novembre, dalle 17.00 alle 02.00.
Il ricco programma prevede più di dieci concerti al giorno – a prezzi modici e con ulteriori riduzioni per gli studenti –, oltre a mostre fotografiche, presentazioni di libri e dischi, masterclass, workshop, convegni, mostre fotografiche.
Si parte alle 21.00 del 19 novembre, nella Basilica di San Saturnino di Cagliari, per il concerto d’anteprima della musicista sarda Elena Ledda, accompagnata da altri artisti della sua terra. Tra le esibizioni che vedremo nei tre giorni, da non perdere quelle del polistrumentista statunitense Marcus Miller – il 20 – e del trombettista Paolo Fresu – il 21.
Presenti alla manifestazione rappresentanti di osservatori e festival di tutto il mondo, tra cui “Umbria Jazz”, “Auditorium Parco della Musica” e “Casa del Jazz” di Roma, “Lincoln Center” di New York, “Istanbul Jazz Festival”.
Ma l’ultimo weekend di novembre non sarà solo all’insegna della grande musica: in una terra incantevole come la Sardegna c’è spazio anche per il festival della cucina mediterranea, sotto la direzione del cuoco carlofortino Luigi Pomata, che, insieme ad altri colleghi e conterranei, offrirà al pubblico degustazioni “d’autore” delle delizie locali.
Paola Ciaramella