Cagliari cornice degli Incontri con la musica
Un incontro tra popoli, un viaggio nella tradizione musicale tra nord e sud del mondo. Avrà inizio venerdì 8 gennaio Incontri con la musica: culture a confronto, manifestazione che prevede una serie di appuntamenti in calendario fino a marzo.
Sede dei vari concerti sarà l’Archivio Storico Biblioteca Generale e di Studi Sardi, a Cagliari, capoluogo dell’incantevole Sardegna.
Domani sera, alle 21.00, si esibiranno i Nazka, quartetto guidato da Ector Quiroz, che offrirà un repertorio composto da musiche tradizionali sudamericane, con un omaggio agli Intillimani.
Il secondo appuntamento, il 22 gennaio, riguarderà invece uno dei più grandi poeti in musica della Penisola, Fabrizio De André. Le sue indimenticabili canzoni saranno reinterpretate con l’accompagnamento di chitarra, batteria, basso e fisarmonica.
E ancora, il 5 febbraio sarà dedicato alla chitarra classica del Novecento, con un omaggio a Andrès Segovia, maestro spagnolo scomparso nel 1987. A ripercorrere la sua carriera saranno Adam Marec e Fabrizio Ferraro.
Il 18 sarà la volta di “Storia e filologia sarda nell’opera lirica I Shardana di Ennio Porrino”, attraverso foto della rappresentazione e brani tratti dall’opera. La serata sarà a cura di Giovanni Masala, delle Università di Stoccarda e Zurigo.
A marzo i tre appuntamenti conclusivi di Incontri con la musica: il 5 largo ad atmosfere fiabesche con “C’era una volta… in Sardegna”, tre storie ambientate nell’isola, in un tempo lontanto, con i testi di Ivo Paolucci e la voce di Roberto Ingrosso. Ad accompagnare la narrazione saranno chitarra e launeddas, strumento tipico sardo. Il 19 viaggio nelle affascinanti melodie celtiche, in compagnia del quintetto “Keltaloth”.
Il 26, infine, spazio ai grandi nomi del repertorio classico europeo, con le musiche di Beethoven, Schubert e Chopin. Tutti i concerti in calendario sono a ingresso libero.
Paola Ciaramella