13 Maggio 2021
10:15

Buona la prima per Foo Fighters e Jay Z: saranno nella Rock & Roll Hall of Fame

Jay-Z, Foo Fighters e i Go-Go’s sono le band che alla prima occasione sono riusciti a essere eletti per entrare a far parte della Rock & Roll Hall of Fame, ovvero il museo dedicato ad alcune tra le più importanti personalità del mondo della musica. Oltre a loro saranno premiati anche Tina Turner, Carole King e Todd Rundgren.
A cura di Francesco Raiola

Jay-Z, Foo Fighters e i Go-Go’s sono le band che alla prima occasione sono riusciti a essere eletti per entrare a far parte della Rock & Roll Hall of Fame, ovvero il museo dedicato ad alcuni "tra i più importanti e influenti artisti, produttori, ingegneri del suono e personalità che hanno influenzato l'industria musicale". Ogni anno alcune tra le principali personalità del mondo dell'industria musicale, infatti, sono candidate a entrare a farne parte, ma non sempre si riesce a farlo al primo anno: per essere candidati, infatti, devono essere passati almeno 25 anni dalla prima incisione.

I premiati per la Rock & Roll Hall of Fame

Quest'anno i tre esordienti accompagneranno altre tre personalità che hanno scritto la storia della musica mondiale: Tina Turner, Carole King e Todd Rundgren che saranno introdotti con una cerimonia che si terrà il prossimo 30 ottobre, con gli organizzatori che sperano che sarà possibile farlo con la presenza dei fan, che per adesso sono stati il grande assente delle grandi premiazioni del 2020 e dell'inizio del 2021. Altri premi saranno consegnati ad artisti come LL Cool J, Billy Preston e Randy Rhoads, ma anche a Kraftwerk, Gil Scott Heron e Charley Patton per la loro influenza.

Chi sono Jay Z, Foo Fighters e Go Go's

Jay Z è uno dei rapper più importanti e influenti dell'industria musicale, sia come cantante, appunto, che come imprenditore essendo fondatore di Roc Nation, tra le altre cose. Ma il rapper può contare 23 Grammy e 14 album in testa elle classifiche americane. Anche i Foo Fighters non hanno bisogno di molte presentazioni, essendo una delle band che hanno scritto la storia del rock contemporaneo, grazie anche al leader, Dave Grohl, che fu anche batterista dei Nirvana, mentre le Go Go's sono una delle band tutte al femminile nate a metà degli anni 70, emergendo nella scena punk rock losangelina.

Premiati anche Tina Turner, Carole King e Todd Rundgren

Tina Turner anche non ha bisogno di molte presentazioni, essendo una delle rockstar più famose della Storia della musica mondiale e dopo la fine del duo – e della relazione tossica – con l'ex marito Ike Turner ha dato il via a una fortunatissima carriera solista culminata con la hit "What’s Love Got to Do With It". Carol King ha scritto uno degli album che hanno fatto la storia del cantautorato mondiale, "Tapestry" è uno dei più venduti di sempre, mentre Todd Rundgren è uno dei nomi più importanti del power pop mondiale.

Il significato di Eazy Sleazy, la canzone di Mick Jagger e Dave Grohl su pandemia e contro i no-vax
Il significato di Eazy Sleazy, la canzone di Mick Jagger e Dave Grohl su pandemia e contro i no-vax
Il video di Beyoncè e Jay-Z a Capri
Il video di Beyoncè e Jay-Z a Capri
Il significato e il testo di Rock and Roll, l'inno alla libertà di Jovine
Il significato e il testo di Rock and Roll, l'inno alla libertà di Jovine
MAMMAMIA, il nuovo video pulp in cui i Maneskin "uccidono" Damiano
MAMMAMIA, il nuovo video pulp in cui i Maneskin "uccidono" Damiano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni