‘Buon viaggio (Share the love)’, il pop di Cremonini che conquista l’estate
Complice l'enorme orecchiabilità, un testo perfetto per le vacanze estive, per i viaggi, un cantante che è icona del pop italiano e, perché no, i passaggi radiofonici, ma anche il fatto di essere la colonna sonora della pubblicità dell'Algida, ‘Buon viaggio (Share the love)' di Cesare Cremonini è uno dei pezzi più amati di questa estate. Un ‘tormentone' se vogliamo usare un linguaggio che l'estate attacca alla musica, uno di quei pezzi, insomma, che ci ritroviamo a canticchiare anche se non ci siamo mai fermati ad ascoltare con attenzione, vista la pervasività. È stato il pezzo con cui l'ex Lunapop ha voluto lanciare l’ultima raccolta “Più che Logico (Live)”, e uno dei 4 inediti inseriti.
5 milioni di views e platino
E il brano è piaciuto al punto che ha superato le 50 mila copie vendute, conquistando il Disco di platino e affermandosi come uno dei must di questa estate 2015. Cremonini l'ha descritta come "una canzone positiva, leggera ma carica di significato, dove il viaggio non è una proposta ma l'imperativo a lasciarsi andare" e non è stata semplice da scrivere, perché la complessità si nasconde soprattutto in quelle che sembrano più semplici, ha continuato. ‘Lasciare tutto indietro e andare, partire per ricominciare' scrive Cesare Cremonini, il quale ancora una volta – era già successo in ‘Logico' – ha collaborato con il napoletano Davide Petrella, frontman de Le Strisce, trovando in lui un ottimo compagno di scrittura.
Il video girato a Barcellona
A favorire il propagarsi del pezzo, probabilmente si è messo anche il video. Girato da un veterano come Gaetano Morbioli, il film è girato a Barcellona e vede protagonisti oltre al cantante, l'amico di sempre Ballo, con lui fin dai Lunapop, e le due attrici spagnole Maria Jose Perez e Sheyla Pereira. Un video che racconta un viaggio per Barcellona, girata con vari mezzi, dall'auto allo scooter, passando per la bicicletta il motoscafo e lo scooter. Sotto al video caricato su YouTube alcuni utenti hanno commentato la tecnica di realizzazione e infatti è una delle caratteristiche data grazie all'utilizzo di Go Pro e obiettivi fish eye che danno un effetto 3D.