Bruce Springsteen (ph Danny Clinch)
in foto: Bruce Springsteen (ph Danny Clinch)

"Letter To You" è la title track che anticipa il 20° album in studio di Bruce Springsteen. L'artista ha annunciato che il suo nuovo lavoro uscirà il prossimo 23 ottobre ed è stato registrato con la E Street Band, l'iconico gruppo con cui Springsteen si accompagna da anni. L'album è stato prodotto dallo stesso artista e da Ron Aiello, produttore musicale con cui Springsteen aveva già collaborato in passato, e include anche delle nuove registrazioni di tre canzoni prese da alcuni dei suoi album degli anni '70: da "Janey Needs a Shooter" a "If I Was the Priest", fino ad arrivare a "Song for Orphans".

Un album registrato in cinque giorni

"Letter to You" diventa il secondo capitolo dell'album "Western Stars" pubblicato nel giugno del 2019 dal cantante statunitense. Con la particolarità di essere tutti in studio prima della pandemia, tutte le tracce dell'album sono state registrate insieme alla band, senza alcuna sovraincisione. Cinque giorni in studio in cui Springsteen e la band hanno lavorato su 12 tracce, tra cui le tre nuove registrazioni di singoli del passato e i nove inediti. Lo stesso artista ha dichiarato in un comunicato stampa: "Adoro il suono della E Street Band che suona completamente dal vivo in studio, in un modo che non abbiamo mai fatto prima e senza sovraincisioni. Abbiamo realizzato l'album in soli cinque giorni e si è rivelata una delle più grandi esperienze di registrazione che abbia mai avuto"

Il significato di Letter to you

“In my letter to you, I took all my fears and doubts. In my letter to you, all the hard things I found out” canta Springsteen nel testo del nuovo singolo "Letter to You", un brano sull'importanza di ritrovare la propria ispirazione a contatto con la natura, di raccontare tutti i dubbi e le difficoltà della vita. Nel video registrato in un ranch, con la partecipazione della E Street Band, Springsteen  rimane folgorato dalla canzone e dalle immagini: "Amo la natura emotiva di ‘Letter to You'".

Registrato a casa di Springsteen

Nel frattempo, dall'inizio di quest'anno, Springsteen ha ristampato alcuni dei suoi album di maggiore successo: The Rising, Devils & Dust, Live in New York City, Live in Dublin e 18 Tracks. Vedremo se "Letter to You", registrato nella casa del cantante in New Jersey con la E Street Band, riuscirà a bissare il successo di The River. Il tour di quell'album fu considerato un successo, fino ad essere nominato tour mondiale dell'anno da Bilboard e Pollstar.

La tracklist

Questi sono i 12 brani annunciati che ritroveremo all'interno del disco:

  1. One Minute You’re Here
  2. Letter To You
  3. Burnin’ Train
  4. Janey Needs A Shooter
  5. Last Man Standing
  6. The Power Of Prayer
  7. House Of A Thousand Guitars
  8. Rainmaker
  9. If I Was The Priest
  10. Ghosts
  11. Song For Orphans
  12. I’ll See You In My Dreams