Bruce Springsteen in concerto a Parigi (Getty Images)
in foto: Bruce Springsteen in concerto a Parigi (Getty Images)

Le prove generali sono state fatte qualche settimana fa con David Gilmour che si è esibito per una doppia data al Circo Massimo di Roma. Prove generali per quanto riguarda la viabilità, ovviamente, ma anche per la gestione dello spazio in questo 2016. Sì, perché sabato sera sono attese decine di migliaia di persone per assistere al concerto di Bruce Springsteen, quello che per molti è il più grande performer vivente. Una serata che ha avuto un prologo importante a Milano dove il Boss ha riempito per due serate il San Siro di Milano – con oltre 100 mila persone a riempirlo -, dando vita al solito imponente spettacolo.

I Counting Crows, evento nell'evento

Il rito springsteeniano si ripeterà anche sabato 16, quando il cantante tornerà in Italia per prendersi la Capitale – nell’ambito del Postepay Sound Rock in Roma -, accompagnato dalla Treves Blues Band, capitanata da Fabio Treves che salirà sul palco alle 17.15 e dai Counting Crows, la band capitanata da Adam Duritz che si esibirà prima di Springsteen, ma che avrebbe potuto fare da headliner senza problemi. Un concerto nel concerto, insomma, per un gruppo che da 25 anni tiene alto il nome del classic rock americano con canzoni come "Mr Jones", probabilmente il loro pezzo più conosciuto, ma anche "Round Here", "Accidentally in Love", che ha fatto da colonna sonora al film d'animazione Shreck 2 e "Colorblind" tra gli altri.

Oltre tre ore di concerto

Non si risparmierà il Boss, come non succede mai e non è successo neanche a Milano dove ha tenuto incollato il pubblico al suo show per oltre tre ore e mezza. Assieme alla sua E-Street Band, Springsteen suonerà molto del suo “The River” – lo scorso anno è uscito “The Ties That Bind: The River Collection” -, ma anche di altri suoi classici, quelli attorno a cui è costruita la ritualità che prevederà bambini sul palco, chitarristi presi dal pubblico, canzoni scelte al momento in base alle richieste del pubblico e un'energia che lo caratterizza da sempre.

L'apertura dei cancelli del Circo Massimo

L'apertura dei cancelli è prevista per le 14.30, gli ingressi all'area concerto sono 3: il primo ad aprire sarà l’ingresso 2, in via di San Gregorio ang. via dei Cerchi e a seguire apriranno gli ingressi 1 in viale Aventino (nei pressi della fermata metro Circo Massimo) e l’ingresso 3 in via della Greca. Qui tutte le informazioni su come arrivare, orari e info.

Il programma della serata

Inizio concerto Treves Blues Band ore 17.15

Inizio concerto Counting Crows ore 18.30

Inizio concerto Bruce Springsteen and The E Street Band ore 20.00