532 CONDIVISIONI
24 Maggio 2013
10:12

Bruce Springsteen a Napoli: “E’ bello essere a casa”

Bruce Springsteen incanta la città di Napoli, in 20mila al concerto. Apre con i mandolini de “O Sole Mio”, poi saluta: “E’ bello essere al Sud Italia, è bello essere a casa”. Tre ore di concerto, da “Long Walk Home” a “Thunder Road”.
532 CONDIVISIONI
Bruce Springsteen incanta la città di Napoli, in 20mila al concerto. Apre con i mandolini de "O Sole Mio", poi saluta: "E' bello essere al Sud Italia, è bello essere a casa". Tre ore di concerto, da "Long Walk Home" a "Thunder Road".

L'apertura con le note di un mandolino che intona "O Sole Mio", è l'omaggio del Boss alla città di Napoli. Quando sale sul palco saluta tutti e in italiano: "E' bello essere al Sud Italia, è bello essere a casa". E' stato un concerto pieno zeppo di sorprese, come sempre, lungo il giusto, tre ore di concerto per un 63enne non sono certo poche. Un peccato per la piazza, che non era piena. In 20mila sono arrivati ad applaudire, sfidando la pioggia, il ragazzo di Vico Equense, ma nato e cresciuto in America. La sua terra d'origine omaggiata a metà concerto, quando gli passano dal pubblico una gigantografia del vecchio Gran Caffé Zerilli di Vico Equense, appartenuto a suo nonno Antonio. Si commuove, "it's my restaurant", dice emozionato e in napoletano rivela: "vulesse dedicà sta canzone agli amici di Vico Equense, la mia città". E parte My Hometown.

Le sorprese in scaletta sono state fatte quasi tutte in avvio di concerto. Da "Long Walk Home" "My love will not let you down", da "Out in the street" "Hungry Heart", poi la scaletta ha seguito lo schema classico da "Wrecking Ball" più i grandi successi. Grande festa sulle note di "Twist and shout", poi la chitarra acustica e racconta a tutti di come chiuse il concerto quando venne a suonare al Teatro Augusteo in acustico (era il 22 maggio 1997): chiuse con "Thunder road". E così ha fatto ieri, con il pubblico in silenzio religioso a godersi lo spettacolo, in quella piazza magica, godendo degli ultimi momenti di un evento storico per Napoli e i napoletani. 

532 CONDIVISIONI
Bruce Springsteen a Napoli canta
Bruce Springsteen a Napoli canta "O sole mio"
3.638 di antofox
Bruce Springsteen è a Capri, disse:
Bruce Springsteen è a Capri, disse: "Napoli, casa mia"
Bruce Springsteen atterra all'aeroporto di Napoli
Bruce Springsteen atterra all'aeroporto di Napoli
2.977 di Diana89
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni