video suggerito
video suggerito

“Brividi” di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata in 28 paesi sui 40 dell’ESC 2022

A pochi giorni dalla fine dell’Eurovision Song Contest 2022, “Brividi” è ancora la canzone più ascoltata in streaming in 28 paesi su 40 partecipanti.
A cura di Vincenzo Nasto
50 CONDIVISIONI
Mahmood e Blanco sul Turquoise Carpet 2022 — EBU/SARAH LOUISE BENNETT)
Mahmood e Blanco sul Turquoise Carpet 2022 — EBU/SARAH LOUISE BENNETT)

Digerire una mancata vittoria per la coppia Mahmood e Blanco non deve essere stato facile, dopo la finale dello scorso 14 maggio, a Torino, per l'Eurovision Song Contest 2022. La coppia italiana, tra le favorite alla vittoria finale della competizione, solo dietro Ucraina e Regno Unito, ha raggiunto il sesto posto finale nella kermesse, lasciando però ponti aperti con il pubblico, che l'ha premiata negli ascolti in streaming. Attraverso i dati delle classifiche Spotify europee, è possibile osservare che "Brividi" è il brano più ascoltato della manifestazione in ben 28 paesi su 40.

"Stefania" ha trionfato sul palco del PalaOlimpico di Torino, anche grazie al televoto, che le ha conferito un potere enorme per la classifica finale. La Kalush Orchestra, i rappresentanti ucraini all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino hanno rispettato le aspettative dei bookmaker, che li vedevano primi incontrastati, con dietro Sam Ryder della Gran Bretagna e la coppia italiana formata da Mahmood e Blanco. La vittoria non ha avuto un processo di ascolto parallelo sulle piattaforme di streaming: infatti "Stefania" non è neanche la canzone più ascoltata nella playlist ufficiale Eurovision 2022 di Spotify tra sabato 14 maggio e domenica 15.

A primeggiare negli streaming è proprio la coppia italiana formata da Mahmood e Blanco e la loro "Brividi". Il brano ha superato gli 80 milioni di ascolti sulla piattaforma, diventando anche la canzone dell'Eurovision più ascoltata in 28 dei 40 paesi partecipanti. Anche in Italia, "Brividi" si è classificata nettamente davanti a "Stefania", come era già successo lo scorso anno con la crescita esponenziale degli ascolti di "Zitti e buoni" dei Maneskìn. A dimostrare la potenziale viralità della musica italiana c'è stato anche il fenomeno "The Sound of Italy", tra le playlist più ascoltate nei giorni dell'Eurovision, curata da Francesca Michielin, che ha ricevuto più del 30% degli ascolti dall'estero. Se il tentativo di bis per l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino è fallito, aumenta invece l'esposizione della coppia vincitrice del Festival di Sanremo 2022, sulla buona strada per camminare sulle orme tracciate lo scorso anno dai Maneskin.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views