9 Luglio 2014
18:16

Britney Spears stonata, ecco la sua voce in “Alien” senza effetti (AUDIO)

Un video della cantante sta facendo il giro del web da alcuni giorni: vengono messe a paragone la sua voce in una sessione di prove, con quella del risultato finale della registrazione, perfezionata dagli effetti vocali. Il confronto è imbarazzante, ma il produttore la giustifica: “Non era riscaldata”.
A cura di Andrea Parrella

Un video che promette di fare letteralmente il giro del web, che da qualche ora circola su Youtube e che rischia di ledere la reputazione di cantante di Britney Spears, che per la verità, quanto a doti vocali già non gode di grossa stima, specie per le voci di chi l'abbia sentita almeno una volta dal vivo. Il mash up vede mescolarsi semplicemente il prima e dopo di Alien, singolo contenente nel suo ultimo lavoro discografico Britney Jean. Vi starete chiedendo: prima o dopo cosa? Molto semplice, si tratta del prima-dopo il lavoro di missaggio sulla registrazione con gli effetti vocali.

Il produttore difende Britney: "Non era riscaldata"

Il risultato, in questo caso specifico, è decisamente impietoso in quanto la voce della popstar sembra totalmente stonata, sicuramente non quella di una cantante di livello mondiale e specialmente se messa a paragone con la versione effettivamente contenuta nel disco, che di imperfezioni, per forza di cose, non ne ha. A lavorare su "Alien" è stato il produttore famosissimo William Orbit, il quale naturalmente hatentato di difendere la sua creatura appellandosi ad una problematica di certo reale, quella della voce fredda e della necessità di riscaldarsi prima dell'inizio di una registrazione: "Qualsiasi artista prima di una lunga sessione ha bisogno di riscaldare la voce prima di registrare – scrive Orbit – Quello era un momento in cui la cantante faceva i suoi vocalizzi e non doveva essere registrato né condiviso con milioni di persone".

La verità di Britney Spears sulla tutela legale: la popstar pubblica e cancella un lungo audio
La verità di Britney Spears sulla tutela legale: la popstar pubblica e cancella un lungo audio
Come sostituirsi a Britney Spears in un suo videoclip
Come sostituirsi a Britney Spears in un suo videoclip
567 di MusicaMia
Britney Spears posta un messaggio d'amore alla sorella e lascia i fan senza parole
Britney Spears posta un messaggio d'amore alla sorella e lascia i fan senza parole
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni