L'uscita di "Sesso" il nuovo singolo di Briga, rapper di casa Honiro e divenuto popolare grazie alla sua partecipazione ad Amici sta facendo parlare proprio per il titolo e tutte le domande che questo porta con sé. Ovviamente un titolo del genere tende ad accentrare la discussione e lo stesso rapper dice "è un brano dal titolo provocatorio che propone una visione del sesso cosmico naturale, non comune" con una "chiave di lettura del brano fornita dal video diretto da Lorenzo Ambrogio e girato a Siviglia, che offre degli spunti iconografici di grande impatto come l’immagine delle meduse che si avvinghiano con i tentacoli e l’impalcatura spoglia della Feria di Siviglia che si allontana sullo sfondo ad indicare i resti di una relazione consumata e l’idea della costruzione di un amore che si allontana".

E, insomma, il rapper si allontana dalle sonorità di "Un po' come la vita", canzone che lo ha portato sul palco del Festival di Sanremo in duetto con Patty Pravo e gli ha portato anche un po' di avance maschili, come ha detto a Leggo: "Il titolo ‘Sesso' che si presta al fraintendimento. Uno mi ha scritto che farebbe l'amore con me. Ho risposto: ‘Anche io, se fossi una bella figa'. Rido di fronte all'intraprendenza. Senza tabù" spiegando che aveva avuto non poche proposte anche da personaggi del mondo dello spettacolo.

Il pezzo è un ritorno a suoni più crudi, più rap, che sono quelli con cui ha cominciato e ha ragione il rapper quando parla del video che è super acido e psichedelico. E a proposito dell'ambientazione spagnola, Briga spiega che il tema del viaggio è un altro dei capisaldi del brano: "Il viaggio è un altro tema cardine del brano e rappresenta il momento in cui una persona può scegliere chi essere facendo leva sull’evasione dalla routine quotidiana. Libertà e ricordo si fondono visualmente nella piramide come simbolo della vita e della carriera musicale dell’artista in eterno dubbio tra storia d'amore e beata solitudine! L’aspetto sognante e cosmico è comunque alternato a scene ironiche e divertenti".

La canzone fa parte di album “Il Rumore dei Sogni”, 24 brani di cui alcuni live e tre inediti, questo singolo, quello sanremese e "Influencer". Briga sarà anche protagonista di due date speciali dell' “Acustico Tour 2019” che lo vedranno impegnato il 10 maggio al Teatro Principe di Milano e il 17 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma (Sala Sinopoli) con i biglietti acquistabili in prevendita sul circuito Ticketone (online e nei punti vendita autorizzati).