649 CONDIVISIONI
3 Febbraio 2014
16:20

Braccialetti rossi, ecco la colonna sonora che contribuisce al suo successo (ASCOLTA)

Vasco Rossi, Laura Pausini, Emma, ma anche Niccolò Agliardi, Francesco Facchinetti, Greta e tanti altri contribuiscono alla colonna sonora di una delle serie più di successo di questi ultimi tempi, “Braccialetti rossi”
649 CONDIVISIONI

"Braccialetti rossi" è la serie, in onda su Rai Uno, più seguita di questi ultimi tempi. La serie racconta la vita e l'amicizia di sei ragazzini dagli 11 ai 17 anni, affetti da varie malattie, che in ospedale formano un gruppo diventando inseparabili, unendo la commedia al "teen drama", ma prendendo le sembianze di quello che possiamo definire una "serie di formazione". Una parte del successo, però, come spesso avviene per le serie e i film in generale, la si deve anche alla colonna sonora, fatta da canzoni che accompagnano alla perfezione la storia – e le storie – raccontata. Parte del merito va a Niccolò Agliardi che è il direttore musicale e il compositore, con la sua band The Hills, delle 9 canzoni inedite (Edizioni Curci) interpretate da lui stesso, Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Il Cile, Simone Patrizi, Edwyn Roberts e Greta.

Nomi che arricchiscono una colonna sonora che comprende anche veterani della musica italiana, da Vasco Rossi a Laura Pausini, passando per Tiziano Ferro, Emis Killa ed Emma Marrone, che hanno sposato il progetto mettendo a disposizione alcuni tra i loro brani più significativi, ai quali se ne aggiunge uno di Marco Velluti, il tutto intervallato dalle musiche originali di commento di Stefano Lentini.

"Scrivere e cantare per ‘Braccialetti Rossi' è stata una delle esperienze più formidabili e meravigliose che mi siano mai state concesse di vivere. Sia in ambito professionale che in quello umano – racconta Niccolò Agliardi – Ho composto le canzoni insieme alla mia band ‘The Hills' ispirandomi alla sceneggiatura di Petraglia e Campiotti e cercando di osservare il più possibile ciò che accadeva sul set per riportarlo in musica. È stato piuttosto naturale, a quel punto, pensare a quali voci “amiche” avrebbero potuto interpretare le diverse storie".

Questa la tracklist del disco della colonna sonora di Braccialetti Rossi: “Braccialetti Rossi” (Niccolò Agliardi), “Tifo per te” (Niccolò Agliardi), “Mi tengo” (Laura Pausini), “Tutto si muove” (Ermal Meta), “Acqua e Ghiaccio” (Emma Marrone), “Non me lo so spiegare” (Tiziano Ferro), “Conta” (Francesco Facchinetti), “Lettera dall’inferno” (Emis Killa), “Una storia lontana” (Greta), “Sogni col motore” (Edwyn Roberts), “La porta” (Niccolò Agliardi), “Non mi dimentico” (Il Cile), “A parole mie”(Simone Patrizi), “Ogni volta” (Vasco Rossi), “Il mare dentro di te” (Marco Velluti), Main theme (musica di Stefano Lentini).

649 CONDIVISIONI
Il successo di "Braccialetti Rossi", fiction di qualità con la giusta colonna sonora
Il successo di "Braccialetti Rossi", fiction di qualità con la giusta colonna sonora
"Braccialetti Rossi" saluta tutti con il pieno di ascolti
"Braccialetti Rossi" saluta tutti con il pieno di ascolti
Braccialetti Rossi è un fenomeno mediatico: ecco i motivi del suo successo
Braccialetti Rossi è un fenomeno mediatico: ecco i motivi del suo successo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni