Bono, Rihanna e Jay Z: Haiti Mon Amour
Stranded (Haiti Mon Amour) è il pezzo che Bono Vox, Jay Z e Rihanna in compagnia di The Edge hanno presentato all’evento benefico “Hope for Haiti” che si è svolto il 22 gennaio sera in diretta da Haiti, New York, Los Angeles e Londra.
Il brano è primo nella classifica digitale e il produttore Swizz Beatz che ha collaborato insieme a Bono e a Jay Z nella realizzazione di Stranded ha dichiarato che il pezzo è stato composto telefonicamente.
Bono subito mi disse che la parola “Stranded” suonava bene come titolo del pezzo e così mi cantò un pezzo del brano, eravamo a telefono e così è nata la canzone. Ho iniziato a lavorare sul pezzo mandando testi a Jay Z e a Bono, facevamo le teleconferenze e dopo ore e ore a telefono abbiamo realizzato il pezzo, prima che The Edge lo arricchisse con qualche tocco in produzione. Poi è stata aggiunta Rihanna, la sua voce ammorbidisce il brano.
“Hope for Haiti” ha raccolto 58 milioni di dollari attraverso le donazioni online sul sito http://www.hopeforhaitinow.org e attraverso le telefonate. Le telefonate sono state raccolte da strar come Julia Roberts, Eric Dane, Taylor Swift, Leonardo Di Caprio, e poi affidate agli operatori addetti.
Le donazioni possono ancora essere effettuate tramite il sito e sul sito http://www.hopeforhaitinow.org dello store di Itunes dove sono acquistabili le singole esibizioni o l’intero album della serata a 7.90 dollari.
Antonella Pitaniello