41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bono compie 50 anni, tra musica e impegno sociale

La star degli U2 festeggierà il 50esimo compleanno lunedì 10 maggio. Intanto nelle sale italiane sta per arrivare il film musicale “U2-3D”.
A cura di Paola Ciaramella
41 CONDIVISIONI

È tra le star internazionali più amate in assoluto, non solo per la sua musica, ma anche per l’impegno umanitario e l’attivismo politico: lunedì 10 maggio il leader degli U2 Bono Vox compie cinquant’anni e anche l’Italia si prepara a festeggiare l’evento.

Il 28 maggio, infatti, arriva nei cinema U2-3D, primo film musicale realizzato con la tecnologia che ha rivoluzionato il grande schermo. La pellicola è girata in Sudamerica durante il Vertigo tour del 2005-2006, durante il quale il gruppo tocca i quattro angoli del pianeta. U2-3D è già stato presentato ai Festival di Cannes e Sundance.

Definire intensa la carriera di Paul David Hewson – questo il vero nome di Bono – è dir poco: insieme alla sua band, nata trentaquattro anni fa a Dublino, il cantante e chitarrista vende 155 milioni di dischi, si aggiudica 22 Grammy Awards ed entra a far parte, nel 2000, della Rock and Roll Hall of Fame.

Tra un successo e l’altro il cantante si è cimenta anche con la letteratura, scrivendo la sceneggiatura del film di Wim Wenders The Million Dollar Hotel (2000). Ma anche l’uomo, oltre che il personaggio, si fa

bono vox

amare dal pubblico: già nell’85 Bono partecipa al progetto benefico Artists United Against Apartheid, scrivendo e incidendo la canzone Silver and Gold per l’album corale Sun City, realizzato contro la politica della segregazione razziale in Sudafrica.

Tra i suoi ultimi progetti uno merita particolare attenzione: nel 2002, insieme a Bobby Shriver, l’artista fonda DATA (Debt, Aids, Trade, Africa), un’associazione nata allo scopo di sensibilizzare le persone circa la gravità della situazione umanitaria in Africa, sospesa tra l’immenso debito estero e la diffusione continua dell’Aids e di altre malattie dovute alla povertà.

Non ci resta che augurargli: buon compleanno, Bono!

Paola Ciaramella

U2
41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views