Bob Marley: i concerti per ricordare il re del reggae
Oggi, 11 maggio 2011, il mondo rende omaggio a Bob Marley, nel trentesimo anniversario della morte: scomparso nel 1981 per un tumore alla pelle, il cantautore e chitarrista giamaicano è ricordato non solo come il “re del reggae”, ma anche per il significato che la sua figura ha avuto nei Paesi del Terzo Mondo.
“Money can’t buy life” (I soldi non possono comprare la vita): la leggenda, da cui è stato avvolto il suo personaggio dopo la prematura scomparsa, vuole che questa sia stata l’ultima frase da lui pronunciata prima di morire, al figlio David – proprio quest’ultimo, meglio noto con il soprannome di Ziggy, ha seguito le orme paterne diventando un musicista reggae.
Anche il nostro Paese, oggi e nei prossimi giorni, ricorderà Bob Marley con alcuni concerti: il 13 maggio arriverà in Italia uno dei suoi seguaci più noti, Alpha Blondy. Il cantante ivoriano, a 58 anni, porta ancora in giro per il mondo la sua miscela di reggae e sonorità africane: venerdì sera si esibirà a Roma, sul palco dell’Atlantico Live.
Sabato 14 maggio, all’Alcatraz di Milano ci saranno i Legend, cover band di Bob Marley che porterà in scena un concerto-tributo.
Ancora nella serata di sabato, nella Villa Comunale di Cervinara (Avellino) si esibiranno i Masserie Mystical Reggae: il gruppo renderà omaggio all’artista giamaicano nell’ambito della rassegna di musica emergente May in Rock.
Questa sera, invece, l’appuntamento è alle 21:00 su Rai Storia – canale 54 del digitale terrestre e 23 di Tivù Sat –, con una puntata speciale del programma Dixit Stelle, interamente dedicata a Bob Marley.