7.232 CONDIVISIONI
5 Febbraio 2015
23:45

Bob Marley: 70 anni fa nasceva il maggiore esponente del reggae

Oggi Bob Marley, il padre del reggae, avrebbe compiuto 70 anni. Simbolo di pace e fratellanza in tutto il mondo, il cantante giamaicano sarà ricordato ai 4 angoli del pianeta.
7.232 CONDIVISIONI

Oggi è sulle maglie di tantissimi ragazzi in tutto il mondo, icona di tante generazioni, grazie alla sua voce di pace e alle sue ritmiche reggae, genere che ha contribuito a far diventare un fenomeno sociale che ha invaso il mondo, uscendo dalla sua natìa Giamaica. Parliamo di Bob Marley, che oggi avrebbe compiuto 70 anni se un cancro cresciuto sotto l'unghia dell'alluce ed espansosi col tempo non lo avesse ucciso l'11 maggio del 1981, portando via uno dei musicisti più amati del mondo. Autore di successi come "I Shot the Sheriff", "No Woman, No Cry", "Jammin'", "One love", "Redemption Song", Marley nasce mezzo sangue, per via di un padre bianco e di una madre di colore, e inizialmente deve affrontare la discriminazione prima diventare simbolo di uguaglianza, pace e fratellanza. Marley è riuscito a mondializzare il reggae, renderlo un linguaggio unico e unificante in grado di creare proseliti sia tra i musicisti che nel pubblico. L'Italia ne fu testimone il 27 giugno del 1989 quando San Siro si riempì di 100 mila fan per assistere a quello che è un capitolo importante della musica live in Italia.

Ovviamente la ricorrenza sarà ricordata in tutto il mondo, a partire dai Grammy. Durante la serata, infatti, sarà dedicato un importante tributo all'artista giamaicano. La Fondazione Bob Marley, invece, ha deciso di rendere pubblico tutto il suo archifio privato, mentre centinaia di concerti tributo si terranno in tutto il mondo. Per quanto riguarda la discografia, arriverà sul mercato il cofanetto con CD e DVD dedicato al concerto inedito dell'8 giugno 1978 registrato alla Boston Music Hall che si somma a un repertorio ormai sconfinato di album ufficiali, raccolte, bootleg etc, mentre in Italia la casa editrice Arcana, specializzata in musica, pubblica "Marley On The Road" (pp. 220, 29,50 euro), scritto da Ivan Serra e Marco Virgona – che hanno collaborato anche alla stesura della biografia cinematografica girata dal regista premio Oscar Kevin Macdonald -, il primo libro che racconta la storia dal vivo del profeta del reggae, dal primo all'ultimo concerto, con una ricchissima documentazione dedicata a ogni show.

7.232 CONDIVISIONI
È morto a 31 anni il cantante reggae Jo Mersa, nipote di Bob Marley
È morto a 31 anni il cantante reggae Jo Mersa, nipote di Bob Marley
"Quelli della notte" nasceva 30 anni fa, io ne ho 27 e me lo ricordo comunque
I 70 anni di Vincenzo Mollica:
I 70 anni di Vincenzo Mollica: "Ora che non vedo più, trasformo l'arte di vedere in immaginazione"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni