Bob Geldof ospite del Reggio Calabria FilmFest
Per il suo ritorno in Italia Bob Geldof non ha scelto un evento musicale, ma il festival del cinema di Reggio Calabria. Il cantante e attore irlandese sarà ospite d’eccezione dell'RC FilmFest, il 5 febbraio prossimo.
Conosciuto per il suo impegno contro la povertà nel continente africano, Geldof è tra i 45 artisti che nel 1985 formano il supergruppo “USA for Africa”, realizzando We are the world. I proventi della canzone, scritta da Michael Jackson e Lionel Richie e prodotta da Quincy Jones, sono destinati all’Etiopia, all'epoca colpita da una gravissima carestia.
Allo stesso scopo, ancora nell’85, Bob organizza, insieme a Midge Ure degli Ultravox, il grandioso concerto rock Live Aid, che vede coinvolte diverse nazioni del pianeta. Negli anni il suo attivismo non si ferma e nel 2005 arriva un altro evento da ricordare, il Live 8, dieci concerti tenuti a luglio 2005, negli Stati che fanno parte del G8.
Il suo arrivo in Italia è quindi particolarmente atteso e apprezzato. Insieme a lui saranno presenti, nella serata del 5, personaggi provenienti dal mondo della musica e del cinema italiano: Max Gazzé, Morgan, Lanzo Buzzanca, Riccardo Scamarcio, Carolina Crescentini e tanti altri.
Ricordiamo che l’RC FilmFest è organizzato dalla Minerva Pictures e fortemente voluto dal Comune di Reggio Calabria, inserito in una serie di iniziative per la valorizzazione di questa splendida terra. Giunto quest’anno alla sesta edizione, il festival rende omaggio al cinema italiano di genere e si interroga sugli sviluppi di questa forma d’arte nel nostro Paese.
Paola Ciaramella