Bob Dylan: la sua poesia va in scena a Roma
Non è solo un simbolo del rock e del folk di tutti i tempi: Bob Dylan è apprezzato anche per le sue doti poetiche e lo conferma un evento che andrà in scena tra pochi giorni alla Casa delle Culture di Roma. Si intitola Into my own parade, lo spettacolo – in programma venerdì 21 e sabato 22 maggio – allestito nel teatro trasteverino, nel cuore della Capitale.
La rappresentazione nasce da un’idea di Daniele Bernardi, giovane attore, regista e amante della poesia – suo è il volume Versi come sassi, pubblicato l’anno scorso dalla casa editrice Lieto Colle e premiato come “Miglior Opera Prima”.
Realizzate dalla compagnia teatrale “La Bottega del Segno”, le due serate rappresentano un omaggio all’opera del grande cantautore statunitense, alle sue canzoni – considerate soprattutto come “testi” – e al loro straordinario valore poetico. Uno spettacolo, dunque, in cui le parole sono in primo piano e assumono un’importanza dominante; una testimonianza, insomma, di come le arti – in questo caso letteratura, musica e teatro – possano combinarsi e dar vita a risultati originali e inaspettati.
Into my own parade fa parte della rassegna teatrale Segnali di ascolto 2009/2010, che, giunta alla quinta edizione, dà spazio ai nuovi scenari del teatro italiano, rivolgendo l’attenzione agli autori emergenti, ai loro testi e alle compagnie nascenti.
Gustiamoci allora quest’evento raffinato, mentre aspettiamo l’arrivo di Bob Dylan qui in Italia, con i due – già annunciati – concerti a Piazzola sul Brenta (Padova) e Parma
, il 15 e il 18 giugno.
Paola Ciaramella