662 CONDIVISIONI
23 Maggio 2016
23:30

Bob Dylan compie 75 anni: ecco 10 tra le migliori cover delle sue canzoni

Il 24 maggio, a pochi giorni dall’uscita del suo ultimo album ‘Fallen Angels’ Bob Dylan compie 75 anni. Per omaggiare uno dei cantautori più importanti della Storia della musica mondiale abbiamo scelto 10 tra le cover più belle tratte dal suo repertorio.
662 CONDIVISIONI

Cosa dire di Bob Dylan che non si sa già. Al massimo a qualcuno può essere sfuggita l'uscita, venerdì scorso, di ‘Fallen Angels‘, seguito naturale di ‘Shadows In The Night' del 2015, l'album in cui il menestrello di Duluth rivedeva alcuni brani classici del repertorio americano, rivisitandoli alla propria maniera. Dopo aver scritto alcuni dei capitoli più belli della musica americana e non solo – per non citare tutti coloro che vorrebbero anche assegnargli il Nobel per la letteratura – Dylan torna ancora una volta a guardare al repertorio americano cantando 12 brani per quello che è ormai il suo 37° album in studio, in cui prende ispirazione da artisti come Johnny Mercer, Harold Arlen, Sammy Cahn e Carolyn Leigh.

Considerato una delle massime espressioni della musica mondiale, Dylan ha scritto album rimasti nella Storia come ‘Bringing It All Back Home', ‘Highway 61 Revisited', ‘Blonde on Blonde' ‘Desire' riuscendo a mantenere uno standard molto alto anche con album usciti in tempi più recenti (‘Modern Times', ‘ Together Through Life' e ‘Tempest', tra gli altri) per un totale di circa 125 milioni di album venduti nel mondo. E se Bob Dylan può prendersi la libertà di guardare agli altri è anche perché per anni tantissimi cantautori di tutto il mondo hanno attinto a piene mani dal suo repertorio, ispirandosi, come lui si era ispirato, ad esempio, a Woody Guthrie, o omaggiandolo direttamente, appropriandosi di brani famosi o gemme nascoste al punto da farle diventare veri e propri classici del proprio repertorio. Ci sono canzoni, infatti, che in molti potrebbero aver ascoltato per la prima volta proprio in versione rifatta, perché le canzoni immortali, restano tali cantate da chiunque.

Lo sa bene Jimi Hendrix autore di una ormai versione di ‘All Along the Watchtower', diventata famosissima nella sua versione acida, ma anche i Guns ‘N Roses devono più di qualcosa a ‘Knockin’ On Heaven’s Door', così come i The Byrds di ‘Mr Tambourine Man'. Scegliere tra le centinaia di cover non è semplice, però abbiamo voluto sceglierne alcune, tra quelle più note e altre più nascoste, per dare un'idea – a chi, sfortunato non lo sa – dell'influenza e l'importanza che Dylan ha avuto nella Storia della musica. E tra coloro che lo hanno omaggiato non pootevamo dimenticare anche Francesco De Gregori, il Dylan italiano, che lo scorso anno decise di uscire allo scoperto non solo a parole, ma anche con un album ‘De Gregori canta Dylan. Amore e furto' in cui fin dal titolo ‘rubava' al cantautore alcune canzoni per rivisitarle in italiano.

10 cover di canzoni di Bob Dylan

All Along The Watchtower – The Jimi Hendrix Experience 

If Not For You – George Harrison

It Ain’t Me Babe – Johnny Cash & June Carter

Knockin’ On Heaven’s Door – Guns ‘N Roses 

https://www.youtube.com/watch?v=2tmc8rJgxUI

Ring Them Bells – Sufjan Stevens

Leopard-Skin Pill-Box Hat – Beck

Mr Tambourine Man – The Byrds

Make You Feel My Love – Adele

Via della Povertà (Desolation row) – Francesco De Gregori

Goin’ To Acapulco – Jim James & Calexico

662 CONDIVISIONI
Bob Dylan vende il suo archivio: 6000 cimeli del cantante all'Università di Tulsa
Bob Dylan vende il suo archivio: 6000 cimeli del cantante all'Università di Tulsa
The Voice of Italy, gaffe epica di Raffaella Carrà:
The Voice of Italy, gaffe epica di Raffaella Carrà: "Sono 35 anni che è morto Bob Dylan"
Mariangela Melato avrebbe compiuto 75 anni, ecco 10 film per ricordarla
Mariangela Melato avrebbe compiuto 75 anni, ecco 10 film per ricordarla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni