Black&Blue Tv. Il Blues è sul Web
Anche il Blues si serve della rete. È nato di recente Black&Blue Tv, un canale interamente dedicato alla musica afroamericana, originato dall’incontro del Black&Blue Festival di Varese con la casa di produzione video “Addiction”.
Anche l’Italia, dunque, dimostra di apprezzare questo genere musicale così profondo, nato negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento, dal grido di dolore di un’intera comunità ridotta in schiavitù. Un lamento pieno di rabbia e disperazione, che però la popolazione nera ha saputo tradurre in un’arte amata ancora oggi.
Più che mai attuale, il Blues è arrivato fino a noi, divenendo uno strumento di denuncia del degrado in cui spesso versano le nostre città, basti pensare ai primi lavori di Pino Daniele. E, ancora, nello scenario musicale italiano anche Zucchero e Alex Britti
si sono resi portavoce di tale genere, ma lasciandolo comunque in una dimensione raccolta, estranea alla cultura di massa.
Il Blues resta dunque fedele a se stesso, ma ben vengano le iniziative per farlo conoscere e apprezzare anche dai più giovani.