video suggerito
video suggerito

Bjork: nuovo album entro l’anno e in autunno il tour

L’eclettica artista islandese ha annunciato di essere al lavoro ad un nuovo progetto.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI


/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:0cm;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:10.0pt;
mso-para-margin-left:0cm;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Calibri","sans-serif";
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}

La sua è una delle voci più espressive e particolari in circolazione: Bjork, la cantante e attrice islandese divenuta celebre negli anni Novanta, sta per tornare con un nuovo album. È stata lei stessa ad annunciarlo, in un’intervista a un quotidiano del suo Paese, ma senza rivelare troppi dettagli.

“Ho avuto brutte esperienze in passato. Sono molto superstiziosa”, ha dichiarato; il disco però è in fase di lavorazione e dovrebbe uscire entro la fine dell’anno, accompagnato da una serie di concerti promozionali – la partenza del tour è prevista per l’autunno prossimo.

Nel frattempo, Bjork è impegnata anche su altri fronti: la scorsa settimana, infatti, è stata promotrice di una tre giorni di karaoke “ambientalista” in Islanda, in segno di protesta contro lo sfruttamento delle risorse naturali della sua terra da parte di proprietari stranieri.

La carriera dell’eclettica artista, nata nel 1965, inizia molto presto, a quattordici anni, con la fondazione di una punk band al femminile, le Spit and Snot; nell’86 nascono gli Sugarcubes, gruppo alternative rock che si scioglie sei anni più tardi. Da quel momento Bjork dà il via a una carriera solistica dominata dalle sperimentazioni: musica alternative dance nell’album Debut (1993), elettronica in Homogenic (’97), orchestre da camera, cori inuit, vocalità sussurrate in Vespertine (2001), brani interamente a cappella in Medùlla (2004).

L’ultimo album di inediti risale al 2007: Volta – questo il titolo – è un progetto di musica elettronica, realizzato il collaborazione con Timbaland

bjork

e con alcuni percussionisti africani.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views