Billboard Music Awards 2011: vincitori e vinti
La scorsa notte alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas si sono celebrati i Billboard Music Awards 2011. L'apertura dello show è stata per Rihanna e Britney Spears nel playback di S&M. Prestazione che sarà ricordata indubbiamente solo per il bacio tra le due popstar, e per la lotta a colpi di cuscini che è seguita all'esecuzione del pezzo.
Il primo premio della serata è stato consegnato Matthew Morrison di Glee a Taylor Swift : Billboard 200 Album Artist of the Year. La
cantante ha ringraziato tutti: "L'impatto di un album è determinato dai fan e voi mi avete appena dato un altro motivo per essere totalmente innamorati di voi".
A Justin Bieber, tra gli altri premi, è andata la statuetta di Digital Artist of the Year. Il suo pezzo "Baby" ha totalizzato oltre 500 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il giovane cantante canadese ha detto grazie ai suoi miliardi e miliardi di fan, insieme a sua mamma, il suo mentore Usher, e sostanzialmente "tutti quelli che mi hanno aiutato a uscire dalla mia città natale". E nella serata che sarà ricordata per i baci, Bieber ha mostrato al mondo il suo amore per Selena Gomez.
Tra le perfomance della serata, molto apprezzate sono state quelle dei Black Eyed Peas – che hanno proposto un medley di canzoni tra cui "Just Can't Get Enough", "Boom Boom Pow", e "I Got A Feeling" -Pitbull e Ne-Yo, che ha eseguito "Give Me Everything". Cee Lo Green, vincitore del Viral Innovator Award, in stile Elton John, ha cantato "Crazy" e "Forget You". I Lady Antebellum hanno proposto "Just a Kiss" e Keith Urban ha intrattenuto il pubblico col suo "Long Hot Summer".
Seguitissime le esibizioni di Far East Movement e One Republic, Mary J. Blige, e Nicki Minaj, che ha raggiunto sul palco Britney Spears per "Till The World Ends." Presente anche il leggendario crooner Neil Diamond che ha firmato l'esibizione di chiusura con la sua famosa hit "Sweet Caroline", dopo aver ricevuto il prestigioso Billboard Icon Award.
Randy Jackson ha presentato Taio Cruz, a cui è andato il Billboard Hot 100 Song of the Year per la sua "Dynomite".Tim Allen ha invece decretato "Need You Now" dei Lady Antebellum. Country Song of the Year. Lo stesso brano si è rivelato il pezzo country più scaricato di tutti i tempi negli USA.
Uno dei numeri più appassionanti della serata è stato quando di Beyoncé che ha eseguito "Run the World (Girls)" con l'ausilio di effetti digitali e una padronanza vocale spettacolare, coadiuvata da un perfomance di ballo altrettanto esemplare. Prima della sua apparizione, Beyonce ha ricevuto un video-omaggio speciale da Bono, Barbra Streisand, la first lady Michele Obama, Lady Gaga e Stevie Wonder. Quindi è stata premiata ocn l'ambito premio Billboard Millennium dalla madre.
Justin Bieber ha aggiunto un altra statuetta per il Top New Artist alla sua collezione, dicendo: "Ho 17 anni e voglio ringraziare Dio perché mi ha benedetto tanto". Ha poi presentato la Best Female Artist, Rihanna .
Taylor Swift, la prima artista country nei 57 anni di Billboard a raggiungere la vetta della classifica con cinque pezzi diversi, è tornata a casa col premio di Country Artist of the Year.
Bret Michaels è apparso per introdurre Ke$ha, che ha offerto un altro dei suoi eccentrici spettacoli eseguendo "Animal" seguita da "Blow", pezzo durante il quale ha cavalcato un cannone futuristico e soffiato coriandoli tra il pubblico.
Ma Re della serata è stato sicuramente Eminem a cui sono andati sette award: Top Rap Artist, Top Rap Song, Top Male Artist, Top Billboard 200 Album per "Recovery, e soprattutto Top Billboard Artist.