video suggerito
video suggerito

Billboard: ecco la classifica delle meteore del 2000

Nella chart anche un pò di Italia con “Blue(Da Ba Dee)” degli Eiffel 65 piazzatasi al 26° posto del dimenticatoio delle canzoni.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
powterpix_E_20091207203354

E’ assai interessante la classifica stilata da Billboard, visto che, almeno per un volta, non riguarda coloro che hanno venduto di più in quanto a dischi o singoli. La chart, infatti, premia i "one hit wonders", coloro che hanno avuto un repentino periodo di successo e poi sono spariti allo stesso modo in cui erano saliti alla ribalta. Meteore, insomma.

Così, se da noi vincerebbero cantanti come i Jalisse, Lou Bega o Valeria Rossi – ve li ricordate, vero? – negli USA a piazzarsi al primo posto è stato un certo Daniel Powter (nella foto) con “Bad Day”, grande ballata attestatasi per 5 settimane consecutive in vetta alle classifiche – quelle che tutti conosciamo – nel 2006 e poi finito nel dimenticatoio.

Al secondo post la Terror Squad di Fat Joe, che nell’estate del 2004 era sulla bocca di tutti grazie a “Lean Back”. Completano il podio i Crazy Town con "Butterfly" che dal 2001 sono dati per dispersi.

Una menzione particolare per James Blunt che si attesta al 6° posto con “You’re Beautiful”. Il cantante, dopo il boom in America, è stato tutto sommato apprezzato nel vecchio continente, così come in Italia. E a proposito dello “Stivale” nella chart di Billboard c’è anche un po’ del nostro paese grazie agli italianissimi Eiffel 65 al 26° posto con“Blue(Da Ba Dee)” che, oltre che da noi, è risuonata anche negli USA per tutta l’estate del 1999.

Biagio Chiariello

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views