Billboard: ecco la classifica delle meteore del 2000

E’ assai interessante la classifica stilata da Billboard, visto che, almeno per un volta, non riguarda coloro che hanno venduto di più in quanto a dischi o singoli. La chart, infatti, premia i "one hit wonders", coloro che hanno avuto un repentino periodo di successo e poi sono spariti allo stesso modo in cui erano saliti alla ribalta. Meteore, insomma.
Così, se da noi vincerebbero cantanti come i Jalisse, Lou Bega o Valeria Rossi – ve li ricordate, vero? – negli USA a piazzarsi al primo posto è stato un certo Daniel Powter (nella foto) con “Bad Day”, grande ballata attestatasi per 5 settimane consecutive in vetta alle classifiche – quelle che tutti conosciamo – nel 2006 e poi finito nel dimenticatoio.
Al secondo post la Terror Squad di Fat Joe, che nell’estate del 2004 era sulla bocca di tutti grazie a “Lean Back”. Completano il podio i Crazy Town con "Butterfly" che dal 2001 sono dati per dispersi.
Una menzione particolare per James Blunt che si attesta al 6° posto con “You’re Beautiful”. Il cantante, dopo il boom in America, è stato tutto sommato apprezzato nel vecchio continente, così come in Italia. E a proposito dello “Stivale” nella chart di Billboard c’è anche un po’ del nostro paese grazie agli italianissimi Eiffel 65 al 26° posto con“Blue(Da Ba Dee)” che, oltre che da noi, è risuonata anche negli USA per tutta l’estate del 1999.
Biagio Chiariello