Biella Festival: il concorso per la musica indipendente
Un concorso per gli artisti italiani indipendenti e un’opportunità per farli conoscere anche fuori dai confini nazionali. È uscito in questi giorni il bando della 12esima edizione del Biella Festival, non una semplice vetrina ma una vera e propria gara per promuovere la musica dei giovani autori e cantautori del nostro Paese.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Anniverdi”, con il sostegno della Regione Piemonte, della Città e della Provincia di Biella, delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e di Biella e della Siae. La direzione artistica è affidata a Giorgio Pezzana, mentre un partner storico del Festival è rappresentato da Demo (nella foto
la redazione), il programma “scova-talenti”, ideato e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo, in onda su Radio1.
Possono partecipare al concorso tutti gli autori e cantautori italiani, in possesso o meno di contratto discografico. L’iscrizione, gratuita, va effettuata entro il 16 maggio 2010, inviando alla sede romana del Biella Festival un brano assolutamente inedito. Il bando è consultabile sul sito ufficiale dell’evento.
Tra tutti gli iscritti la giuria selezionerà 20 semifinalisti, chiamati a esibirsi il 22 ottobre. In tale data saranno scelti 15 finalisti che parteciperanno alla serata del 23 ottobre, in gara di fronte a giudici diversi da quelli del giorno precedente. Per i vincitori la possibilità di promuovere i loro lavori in ambiti artistici di rilevanza nazionale.
Previsti, inoltre, anche altri due premi: uno per il miglior testo, scelto tra le canzoni dei semifinalisti, e l’altro messo in palio dalla Siae e dedicato alla memoria di Sergio Endrigo.
Paola Ciaramella