31 Marzo 2018
13:00

Biagio Antonacci sceglie Gabriele Muccino e i fratelli Fiorello per il video di “Mio fratello”

Biagio Antonacci sceglie il regista Gabriele Muccino e i fratelli Giuseppe e Rosario Firoello per il video del nuovo singolo “Mio fratello”.
A cura di Redazione Music

Ha fatto le cose in grande Biagio Antonacci per quanto riguarda l'uscita del video nuovo singolo "Mio fratello" – in uscita il prossimo 6 aprile –, ultimo estratto dal suo ultimo album "Dediche e manie" uscito lo scorso 10 novembre. La canzone vede anche la partecipazione di Mario Incudine, cantautore che porta avanti la tradizione della musica popolare siciliana che duetta in siciliano, appunto, utilizzando la tecnica del cunto. E Antonacci e Incudine danno voce a "Un pezzo che presenta sfumature bibliche … una moderna parabola … fratelli con lo stesso sangue ma diversi percorsi … arriverà il perdono?" come era descritta la canzone nella nota stampa di lancio dell'album.

Il significato della canzone

E come capita per le storie bibliche questa "Mio fratello" è una storia universale che racconta "la storia di una e mille famiglie, in cui un fratello si perde e l’altro resiste nell’attesa di vederlo tornare. Quando questo ritorna e bussa alla porta, la certezza del perdono è così forte da scacciare via il passato". Mio fratello un bel giorno è sparito e non ha ringraziato. C'è mia madre che ancora lo aspetta per l'ora di cena, lui non era cattivo ma aveva un destino scolpito, non lo cerco perché se lo trovo lo ammazzo da me" canta Antonacci in quella che, alla fine, è anche una storia di festa "perché quando si perdona qualcuno è sempre un giorno felice, che prelude al cambiamento e che elimina ogni dolore".

Il video girato da Muccino

Il cantante ha anche annunciato l'uscita del video che vedrà un cast d'eccezione e sarà un corto girato da Gabriele Muccino e vedrà come protagonisti due dei fratelli più noti del paese Giuseppe  e Rosario Fiorello per la prima volta insieme e per la prima volta ospiti di un videoclip: "I protagonisti del video, fratelli nel cast e nella vita, parlano a tutti e per tutti quei fratelli e quelle sorelle che la vita ha portato a smarrirsi, a smettere di ricordarsi e di comunicarsi chi sono". Il singolo anticipa il ritorno in tour del cantante che il 2 maggio farà ripartire il Dediche e Manie Tour.

Biagio Antonacci scopre i paparazzi:
Biagio Antonacci scopre i paparazzi: "Mi hai fatto 200 foto"
Dà un passaggio a un autostoppista e scopre che è Biagio Antonacci
Dà un passaggio a un autostoppista e scopre che è Biagio Antonacci
58.593 di Spettacolo Fanpage
Biagio Antonacci dedica
Biagio Antonacci dedica "Iris" a Nadia Toffa
217.264 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni