Biagio Antonacci regala un concerto in piazza alla sua Milano (VIDEO)
Anche se annunciato all'improvviso su Facebook, il giorno prima di quella che sarebbe stata l'esibizione, il concerto di piazza di Biagio Antonacci è stato un evento e un successo. Un evento, perché Antonacci è tornato a suonare tra la gente, su un palchetto allestito a Piazza Mercanti a Milano in un normale sabato di gennaio. "Nella mia vita ho cantato in tutti i posti forse più belli in Italia: negli stadi, al Colosseo, nei Palasport, nei teatr. Mi mancava di suonare e cantare una volta così semplicemente la mia musica coi miei musicisti. Un regalo che mi sono voluto fare per i miei pochi anni", ha detto il cantante presentando il concerto e soprattutto un regalo a tutti quelli che l'hanno sostenuto in questi anni. Un successo perché la piazza era stracolma di gente, ovviamente, al punto che il cantante milanese ha tenuto a scusarsi sui social per non aver potuto salutare tutti per motivi di sicurezza.
Evidentemente Antonacci ha voluto saggiare la risposta del suo pubblico in vista dei concerti che terrà Bari e a Milano e levarsi una piccola soddisfazione prima di rientrare in studio coi suoi musicisti "a finire mix" come ha scritto. Antonacci non è nuovo a questo tipo di esperienza: qualche anno fa, infatti, volle fare un piccolo esperimento, andando a suonare in metropolitana in incognito ricordando come 10 mila lire fosse il risultato ottenuto: "Questa volta abbiamo fatto di più… almeno 12mila lire!".
Una piazza piena che ha sfidato il freddo meneghino per guardare il concerto di uno dei musicisti italiani più amati. E Antonacci, con cappello blu, giacca di pelle e sciarpa, attorniato dai suoi musicisti su un palchetto a due passi dal proprio pubblico, ha ricambiato cantando alcuni dei suoi più grandi successi, cantando e lasciando cantare.
Per rivederlo live, come detto, bisognerà aspettare le due date di "Palco Antonacci" che si terranno il 24 maggio all'Arena Vittoria di Bari e il 31 maggio al San Siro di Milano.
Riprese e montaggio: Sacha Biazzo