Beyoncé corona l’anno record: è la celebrità più potente al mondo
Beyoncé non fa in tempo a partire in tour col marito Jay Z che si ritrova ad essere la celebrità più potente dell'anno, secondo la stima annuale fatta da Forbes. La cantante, infatti, con circa 115 milioni guadagnati in un lasso di tempo che va dall'1 giugno 2013 all'1 giugno 2014 scalza Oprah Winfrey dalla vetta della classifica, mettendosi in cima a una top ten comandata dagli afro americani. Anche il marito, ovviamente, è tra le celebrità che hanno guadagnato di più lo scorso anno, posizionandosi al sesto posto. Forbes, comunque, che attua una stima che viene da interviste fatte a un sacco di attori del mondo dello showbiz (agenti, produttori, avvocati) e una serie di parametri social per definire chi può essere considerato "celebrità" e chi no, spiega che la cantante non deve tutti i suoi guadagni esclusivamente alla musica, anzi, molti dei suoi guadagni viene anche dalle attività che la cantante ha intrapreso in maniera laterale: dalle collaborazioni con marchi come H&M e Pepsi, alla linea di profumi, fino alla sua azienda d'abbigliamento House of Dereon; senza dimenticare il botto fatto con l'uscita improvvisa, avvenuta a dicembre, dell'album omonimo. Visto l'imponente tour che ha intrapreso col marito, poi, non meraviglierà nessuno se i due compariranno nelle posizioni più alte anche il prossimo anno.
Dietro la cantante c'è il cestista della NBA LeBron James, mentre al terzo posto il rapper e agente Dr Dre che ha nel suo rooster, tra gli altri, Kendrik Lamar, uno dei rapper più apprrezzati in circolazione. La Winfrey, quest'anno scende in quarta posizione, giù dal podio, dopo la prima posizione dello scorso anno. Ma, si sa, la Winfrey resta una delle persone più influenti negli Stati Uniti. La presentatrice americana è seguita a ruota dalla collega Ellen DeGeneres, ovvero la donna del selfie più virale della storia, fatto durante la serata degli Oscar, poi Jay Z, appunto e il pugile Floyd Mayweather a cui seguono due delle musiciste più amate e controverse del pianeta: Rihanna e Katy Perry. A chiudere questa top ten è l'attore Robert Downey Jr.
Insomma, è ancora la musica a tenere banco in una delle classifiche più attese dell'anno, con 5 posizioni occupate su 10 (di cui tre donne). Cinque le donne in totale, una in meno dello scorso anno, ma come notano i giornali, l'anno scorso solo due erano di colore.