Berlusconi e Apicella: la crisi rinvia l’uscita del nuovo album
Sarà colpa della Grecia e del suo referendum oppure della giornata da incubi di Piazza Affari. Sta di fatto che i risultati della crisi ormai sono ormai fin troppo evidenti. E non sono rappresentati solo dalle difficoltà che sta attraversando il nostro Governo, e il Paese in generale. Fa notizia, infatti, la mancata pubblicazione dell'ultima fatica discografica del noto duo Apicella – Berlusconi. Come scrive La Stampa il nuovo album di cui il nostro Presidente del Consiglio ha composto i testi, poi musicati, come sempre, dal fido chansonnier ed ex parcheggiatore napoletano, non vedrà più la luce. Almeno per il momento. «Non è il momento di canzonette. Silvio Berlusconi ha altro a cui pensare, in questo momento, la musica può aspettare» riporta significativamente Libero. E se lo dice il quotidiano di Maurizio Belpietro c'è da crederci.
A quanto pare Il vero Amore (questo il titolo del disco), quarto capitolo dell'idillio musicale Apicella -Berlusconi avviato nel 2003 con Meglio ‘na canzone e proseguito con due pubblicazioni nel 2006, sarebbe dovuto uscire a settembre. Pubblicazione poi rinviata ad ottobre. Ma dell'album, al momento, non è stata distribuita ancora nessuna copia. La notizia sarebbe stata fatta trapelare tramite il produttore artistico Angelo Valsiglio (già noto per aver collaborato con Laura Pausini) che, contattato da Flaviano De Luca per il periodico della Siae "Viva Verdi" ha rivelato importanti indiscrezioni sul disco. Sembra che nei mesi scorsi Valsiglio abbia ricevuto una telefonata in cui il suo interlocutore lo invitata a riarrangiare un brano per Mariano Apicella: «Non sapevo che il testo era del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, diventato da allora un mio grande ammiratore – confida all'intervistatore -. Berlusconi ha scritto tutte le parole degli undici brani, con la musica di Apicella, che formano l'album "Il vero amore", una produzione davvero elegante e raffinata».
Nell'intervista De Luca scrive di un album in italiano, con qualche frase in dialetto napoletano. Si parla anche di ritmi latinoamericani e, udite udite, spazio al sirtaki, una danza popolare di origine greca. Beh sì, forse non era il caso di farlo uscire proprio in questo periodo.
”Ascoltale queste canzoni sono per te/sentile quando hai sete di carezze/cantale quando hai fame di tenerezze/ prendile queste note, rubale al nostro amore/tienile dentro il cuore/portale via con te/ spogliati che c’è il mare/tutto da respirare…”
E' il testo di "Musica" uno delle tracce scritto dal premier per il disco, il cui tema, come recita anche il titolo è proprio l'amore. La speranza dei fan del menestrello delle notti di Arcore è che Il Vero Amore sia presto disponibile. Per altri motivi, lo speriamo anche noi, fiduciosi che le cause che hanno portato al suo rinvio siano presto sorpassate.